La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Carige, la lente di Bankitalia e le assicurazioni

INDISCRETO
Carige, la lente di Bankitalia e le assicurazioni
La Banca d' Italia segue con la «massima attenzione» l' attività della Carige. E non è un interesse dell' ultimo minuto. I riflettori di Palazzo Koch si sarebbero accesi da qualche tempo sulle vicende genovesi messe in luce dall' inchiesta di «CorrierEconomia»...


Anche se la Vigilanza non è la sola a tenere sotto stretta sorveglianza la situazione. Dato che i problemi maggiori e gli interrogativi più complessi nascono dal ramo assicurativo del gruppo, i controlli chiamano in campo le competenze dell' Isvap. E la Carige ieri ha diffuso una nota per rispondere a «CorrierEconomia». Da un lato rimarca «l' obiettivo strategico» delle acquisizioni nel settore delle polizze». Dall' altro, riguardo a Carige assicurazioni, la banca sottolinea che l' Isvap ha approvato nel luglio 2004 un piano di rafforzamento delle riserve, attuato in questo esercizio. E aggiunge che la società ha registrato una sensibile contrazione dei sinistri nella Rc auto. L' andamento è « positivo e in significativo miglioramento». Riguardo poi agli acquisti di immobili da parte delle controllate assicurative, Carige afferma che sono stati «effettuati sulla base di adeguate perizie che attestano la congruità dei prezzi pagati con riferimento ai valori di mercato». Gli immobili verranno imputati a investimento delle riserve tecniche delle compagnie sulla base di ulteriori perizie dell' agenzia del territorio».

 




INDICE SPECIALE "CARIGE e BERNESCHI... SCOPRIAMO IL "TEMPIO" – clicca qui

 



anche noi ne avevamo scritto...un po di tempo fa

da ESPERIENZE DI 'FAMIGLIA'
dialogo con Tiziana (Asia), ex moglie di Vincenzo Mamone

a cura di Christian Abbondanza

[...]"E’ molto attiva la famiglia Mamone nell’imprendoria?”

“Tramite i fondi dei Gullace, soprattutto. Poi avevano molti rapporti con fidi e crediti da diverse banche: Carige, il loro contatto era il Dott. Berneschi, la BNL di via Roma con De Scalzo e Olivieri direttamente seguiti da Luigi Mamone, dove vi era un buco di 2-3 miliardi ripianato d’un colpo. Poi la Cariplo, dove mi avevano fatto aprire un conto e dopo qualche settimana vi erano già diverse centinaia di milioni, mi sono ritrovata un fido che non avevo mai richiesto o firmato. Alla richiesta di spiegazioni il funzionario mi replicò di stare tranquilla perché aveva fatto tutto Luigi Mamone che era anche il garante.

Poi erano a contatto con la Banca aperta a Montecarlo dalla famiglia di Licio Gelli, con cui Vincenzo Mamone aveva avuto rapporti. Mi presentarono il nipote di Gelli che seguiva gli affari del piduista. La Goldbroker, in Via Fiume 4 a Genova, era usata come luogo di incontro. In occasione di questi incontri mi è stato anche presentato un Generale francese, amico del Gambetta Massimo, che aveva lavorato nella famosa Area51 ed anch’egli legato alla P2.

Poi vi era Criscino Silvio di Genova Coronata, cognato di Mamone in quanto marito di Angela Mamone. Questi gestiva fondi della famiglia e dei Gullace. E ‘ stato anche coinvolto in un’inchiesta di usura, a seguito della denuncia dell’Impresa Cresta.”[...]

per leggere integralmente il dialogo on-line da dicembre 2005 (ed in parte ripreso da il Secolo XIX il giorno 8 dicembre 2005, prima che Asia Ostertag fosse riconosciuta Collaboratore di Giustizia)
clicca qui

Tags: Carige, inchiesta, giovanni berneschi, banca d'italia, isvap

Stampa Email

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento