La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

«CONTATTI - il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta»

«CONTATTI – il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta» è il titolo del nuovoquaderno dell'attenzione pubblicato dalla Casa della Legalità.

Un focus su gruppi imprenditoriali, opere pubbliche e private, rapporti con la pubblica amministrazione e controlli, seguendo quel filo che collega il tutto e fa emergere rapporti di contiguità e di cointeressenze con il contesto della 'ndrangheta che da decenni ha colonizzato questa terra.

Una storia, tra passato e presente, che ha cambiato il volto del territorio e della comunità, nella perversa pratica di negazionismo, accettazione ed omertà. Un esempio concreto, tangibile, di quanto affermato nell'ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia: «La compenetrazione dell'imprenditoria mafiosa nell'economia legale locale dimostra come le mafie si siano trasformate, in Liguria, da “soggetto che si è infiltrato” a “soggetto che si è integrato” perfettamente nel sistema economico del territorio».

98 pagine, sette capitoli, con foto, schemi e mappe, a cura di Christian Abbondanza della Casa della Legalità e con prefazione della giornalista Simona Tarzia di fivedabliu.it

CLICCA QUI per scaricare gratuitamente il volume
(in formato .pdf) oppure leggilo qui di seguito...

 

 

Loading...

 

 

 

 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento