La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Relazione Asl Locri, siti sotto sequestro

LEGALITA’: RELAZIONE COMMISSIONE ACCESSO LOCRI, SITI SOTTO SEQUESTRO

il Comunicato del Cantiere...

Perquisite all’alba – su mandato del P.M. di Reggio Calabria, dr. Lombardo - le abitazioni dei webmaster dei siti www.democrazialegalita.it e www.ilcantiere.org dove era stata pubblicata la Relazione della Commissione di Accesso agli atti amministrativi della Asl di Locri. Relazione, si precisa, esclusivamente amministrativa e non giudiziaria, redatta su richiesta dell’ex ministro Pisanu.

Agenti della Polizia Postale di Firenze si sono presentati alle ore 6.30 di questa mattina  nelle abitazioni di Marco Ottanelli e Roberta Anguillesi che da anni curano i siti delle associazioni “Democrazia e legalità” e “ il Cantiere per il bene Comune”, ponendo sotto sequestro le loro attrezzature informatiche, e conducendo Ottanelli presso la loro sede.

Appare singolare che nonostante sia possibile rintracciare questo documento su tantissimi siti web, si vada a colpire in maniera così rigorosa due soli di questi.

La segretezza della Relazione della Commissione di accesso era venuta meno da tempo, tant’è che la stessa è stata oggetto di numerose attenzioni della stampa e della televisione, senza che mai si arrivasse ad un provvedimento di censura ed intimidazione così grave.

La scorsa settimana l’on. Minniti, vice ministro dell’Interno, nella trasmissione “Anno zero” condotta da Michele Santoro, a commento della detta Relazione, peraltro ampiamente citata durante l’intera trasmissione, ha affermato che la medesima doveva essere letta nelle scuole perché solo così sarebbe stato possibile capire il rapporto che lega la “ndrangheta” alla Calabria.

Pertanto, stigmatizziamo con forza questo atto repressivo e ci auguriamo invece che attraverso una informazione adeguata e trasparente si sviluppi finalmente un dibattito scevro da convenienze politiche circa i temi sollevati dalla Relazione e più in generale sull’emergenza legalità che investe alcune aree del Paese.

L’On. Antonello Falomi ha presentato questa mattina una interrogazione Parlamentare al Ministro dell’Interno sull’intera vicenda.

La Presidenza del Cantiere
On. Achille Occhetto
Diego Novelli
Antonello Falomi
Elio Veltri
Giulietto Chiesa

 

Tags: 'ndrangheta, locri, relazione, asl 9, siti, sequestri, il cantiere, reazioni

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento