La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Comunicato MD su dimissioni e ultimi Atti di Mastella Ministro

Comunicato Stampa di Magistratura democratica

Precedendo di poche ore le proprie dimissioni, il Ministro Mastella risulta avere provveduto ad emettere il provvedimento con cui dare avvio alla Scuola della Magistratura, nei termini previsti dal decreto legislativo n.26/2006...


Proprio in limine al suo abbandono del dicastero, il Ministro ha proceduto all'indicazione della sede principale della Scuola medesima, che sarà situata a Benevento, ed alla  designazione dei componenti del comitato direttivo, tra i quali si registrano i nomi del preside della Facoltà di giurisprudenza della stessa città,  dell'avvocato di famiglia dell'on. Mastella e di uno dei sostituti presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere (quello stesso ufficio - ma forse è superfluo ricordarlo - che sta procedendo nei confronti suoi e dei suoi congiunti).

E' davvero difficile leggere in un provvedimento di tale contenuto un qualche intento di attribuire alla Scuola una autorevole e solida base di partenza, su cui costruirne il carattere di eccellenza, indispensabile presupposto per garantire il più elevato livello qualitativo dell'attività giudiziaria.  Dopo le già molte riserve espresse di fronte al disegno normativo,  oggi denunciamo che nei fatti, scelte di tal genere non ne potranno far altro che un apparato di potere marginale e periferico, dominato da interessi politici, localistici, e addirittura personali.
 
Chiediamo che la magistratura associata ed il Consiglio Superiore della magistratura si oppongano da subito a tale degenerazione chiedendo la revoca immediata del decreto. Non dubitiamo che a tale richiesta si associeranno i magistrati tutti, per primo, tenendo i conseguenti comportamenti, quello stesso che dalla nomina ministeriale è stato chiamato a partecipare ad un  disegno tanto mortificante.

Torino, 24.1.2008


Il Segretario generale

Rita Sanlorenzo

Tags: giustizia, comunicato, magistratura democratica, parlamento, ministro, dimissioni, mastella, discorso

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento