La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

"MoVimento" e la Lista Civica 5 stelle in Liguria... ottimi passi

Regione Liguria, verso le elezioni 2010Un segno di cambiamento e di coerenza sta giungendo dal percorso di costruzione della Lista Civica 5 Stelle per le prossime regionali in Liguria e sta emergendo un ottima "squadra".
Nonostante le problematiche interne, soprattutto eredità del passato, i Meetup promotori di questa iniziativa hanno scelto la via meno semplice, meno rapida, non auto-referente bensì orizzontale e trasparente...



I Meetup Genova, La Spezia, Valpolcevera con la partecipazione del Meetup di Chiavari, l'8 dicembre scorso hanno invitato tutti i Mettup liguri, associazioni e comitati, per ascoltare e confrontarsi. Hanno definito quindi alcuni criteri che in linea con quelli dati da Beppe Grillo, sono di chiara “rottura” con il sistema degenerato dei partiti. Criteri uguali per tutti, dal candidato alla Presidenza della Regione, ai membri del listino e per tutti i candidati di lista nelle diverse circoscrizioni delle diverse province.
Nessuna condanna penale, residenza in Liguria, non avere alle spalle mandati elettorali o amministrativi e non essere iscritti o dirigenti di partiti da almeno un anno così come non ricoprire da almeno un anno alcun incarico elettivo o amministrativo.

Hanno quindi vagliato le candidature alla Presidenza per verificare la corrispondenza ai requisiti, senza deroga alcuna. Sono stati quindi ammessi alle primarie: Riccardo Giorgio Botta, Paolo Franceschi, Angelo Patrone, Laura Tamiro. Hanno escluso invece la candidatura di Giulietto Chiesa, perché sino alla scorsa primavera ricopriva l'incarico di parlamentare europeo nel Pse.
Tra ieri ed oggi i Meetup liguri (senza esclusione alcuna) potevano partecipare alle primarie e selezionare in modo democratico il candidato alla Presidenza della Lista.

Sulla bae di quanto apprendiamo dai siti dei diversi Meetup e dal sito savonese UominiLiberi.eu, ad urne chiuse, emerge dagli esiti delle espressioni di voto dei Meetup liguri che è stato scelto come candidato alla Presidenza della Regione il dott. Paolo Franceschi, medico impegnato da lungo tempo nelle battaglie per l'ambiente e la tutela della salute a Savona. Una persona di alto profilo, capace, corretto e rigoroso... non incline al compromesso in quella realtà difficile che è il savonese. Dietro di lui un altro medico coraggioso che ha saputo denunciare le storture del sistema sanitario e le commistioni di interessi a danno della spesa pubblica e della qualità della cura, il genovese Angelo Patrone.

Gli stessi criteri saranno ora applicati per la selezione dei candidati della Lista per le diverse province, con l'intendo di dare il maggiore spazio possibile in lista alle realtà attive sul territorio che condividano (ed abbiano dimostrato impegno e coerenza) alle linee guida del programma che, nel frattempo, sarà completato. Invece, come d'altronde prevede la Legge, i nominativi del “listino” del candidato Presidente sarà lo stesso Franceschi ad indicarli, sulla base dei requisiti generali stabiliti uguali per tutti e per competenza, ognuno per uno dei temi cardine della Lista Civica 5 stelle della Liguria.

I Meetup hanno saputo dare prova che la “partecipazione” è possibile nella selezione dei candidati (mentre la vecchia politica vuole sempre investiture dall'alto), così come è possibile anche al proprio interno darsi criteri seri che siano validi per tutti, senza la logica della “deroga” che nella politica politicante ha sempre avuto il sopravvento. Non solo: hanno saputo dimostrare che non ci sono disponibilità al compromesso di alcun tipo... hanno dato le linee guida, hanno dato i loro criteri ed hanno aperto le porte al territorio. Hanno rovesciato la logica della politica... dotandosi degli anticorpi alle lobby ed ai condizionamenti, ai possibili compromessi ed agli accordi sottobanco. Un ottimo esempio che rompe davvero con il passato e rappresenta un'occasione di cambiamento credibile.

Non è un caso, infatti, che a coordinare e farsi portavoce e garante di questo percorso, capace di includere nel lavoro di stesura del programma e di consolidamento della “rete” tra questa esperienza e le realtà vive del territorio (associazioni, comitati, gruppi, singoli), in un ottica di coerenza sui contenuti, abbia dato la sua disponibilità (accolta unanimemente dai Meetup così come dagli esterni) una delle personalità più limpide e determinate della Liguria (e non solo) l'epidemiologo Valerio Gennaro.

Adesso, oltre ad esprimere apprezzamento per questo percorso e per queste scelte, ribadendo la nostra piena disponibilità per una collaborazione efficace sui contenuti comuni, così come hanno fatto tra gli altri anche la Rete Liguria Rifiuti Zero ed i Vas (per citarne due su tutti), possiamo dire che la sfida di promuovere un movimento credibile, capace di incidere, che sappia coniugare Legalità, Sviluppo, Ambiente e Salute è davvero a portata di mano. E per la Liguria non è poco!

L'Ufficio di Presidenza della Casa della Legalità

NOTA:
Quali esponenti della "Casa della Legalità" abbiamo già detto e ribadiamo che NON ci candidiamo in alcuna lista o ad alcun incarico, così come NON prendiamo parte alle campagne elettorali, in quanto vogliamo tenere ferma la nostra assoluta indipendenza ed autonomia. Questo però non significa che si resti silenti dinnanzi alle competizioni tra liste, programmi e candidati... Noi siamo sempre disponibili per portare i nostri contributi di idee e proposte con quanti sono credibili e non con quanti già sappiamo non esserlo perché parte integrante del "sistema" che contrastiamo. Come sempre fatto diremo quindi, anche in questa occasione, perché riteniamo non credibili contenuti e uomini delle diverse liste e schieramenti ed allo stesso modo diremo chi - secondo gli stessi criteri di valutazione - sono invece le persone, le liste ed i programmi credibili. Ad oggi possiamo certamente dire che se l'impostazione sin qui seguita dai Meetup liguri (a seguit dell'iniziativa promossa dei gruppi di Genova, La Spezia e Valpolcevera, con la candidatura di Paolo Franceschi ed il lavoro di Valerio Gennario) verrà confermata a conclusione del percorso da loro intrappreso e la Lista complessiva, così come il programma, saranno coerenti con quanto hanno fatto sino ad ora, sarebbe questa una realtà credibile e utile alla Regione Liguria, a fronte del duo espressione del Partito del cemento e degli affari rappresentato da Burlando e Biasotti.

 

Tags: Liguria, progetto, comitati, associazioni, lista civica, meeup

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento