La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Il Potere all'attacco della libera informazione

Ferruccio Sansa è un bravo giornalista. Fa inchieste e scrive i fatti. Non scrive opinioni, ogni cosa che scrive è suffragata da documenti. Se c'è la notizia non la tace per compiacere qualcuno. Non si pone il problema del colore o della simpatia di chi è oggetto dell'inchiesta...


Con la stessa professionalità ha scritto il libro "Milano da Morire" che ha fatto conoscere al Paese le consulenze d'oro della giunta Moratti (ora condannata), così come il libro "Il Partito del Cemento", insieme ad un altro validissimo e corretto giornalista, Marco Preve, con cui si sono svelati gli intrecci e la trasversalità dei partiti che, alla faccia dell'interesse generale e pubblico, piegano l'uso e abuso del territorio e del potere per agevolare se stessi, i loro amici, familiari, noti faccendieri, in una regione, la Liguria, dove la criminalità finanziaria e mafiosa promuove libera, a gonfie vele, un spaventoso riciclaggio dietro ad appalti e speculazioni. Prima lavorava a Il Secolo XIX, soprattutto con un altro libero e coraggioso giornalista, Marco Menduni, promuovendo inchieste pesanti, molte delle quali riprendevano anche denunce promosse dalla nostra associazione, e che hanno anticipato l'avvio di inchieste e provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, a partire da quella sui 98 miliardi di euro di evasione delle slot, per arrivare alle inchieste della Procura genovese su corruzione, turbative d'appalto, cessioni immobiliari e societarie, voto di scambio con la 'ndrangheta.
Ma i giornalisti che con professionalità fanno il loro lavoro, in Italia, non sono molto apprezzati. Ed anche i Direttori, spesso, sono piegati dagli editori e dalle spinte degli inserzionisti, amici del Potere. Adesso circola una voce insistente riportata da Dagospia ["Accostamenti irriguardosi, Giulio Anselmi continua a marciare fuori linea anche in pieno Debenedettoni. Ma al Lingotto sono sempre meno spiritosi e con la scusa della crisi sognano un giornale "regionale": Minzolini verso la Rai, Ferruccio Sansa via dalla Genova Scajolizzata e gli altri dell'"inutile" redazione romana deportati a Torino" Dagospia - 26.03.2009], pesantissima se confermata. Uno dei due Claudio che dominano incontrastati (ed alleati) la Liguria, lo Scajola (l'altro è Burlando), non digerirebbe il lavoro di Ferruccio Sansa. "La Stampa" è un quotidiano serio e quindi confidiamo che, nel caso fossero vere le notizie delle pressioni politiche per allontanare Ferruccio Sansa, il Direttore  che ha sempre dimostrato onestà e professionalità, saprà respingere ogni ingerenza impropria di un Potere che non sopporta (a destra come a sinistra ed in ogni altro dove della politica) giornalisti indipendenti che hanno il coraggio di compiere il loro dovere: informare i cittadini!
In questo caso il Potere non sopporta l'indipendenza della professionalità di Sansa, che così viene posto nella lista nera, ma come lui in quel libro nero dell'informazione libera, il Potere, ha già messo altri seri giornalisti ed anche direttori, con il grande obiettivo della normalizzazione. Da cittadini e lettori dei quotidiani possiamo far sentire la nostra voce, iniziando dal far girare in rete la denuncia di questo rischio.

 

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento