La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Le brutte copie (non autorizzate) non portano bene a chi le fa...

Come “Casa della Legalità e della Cultura – Onlus”, con le sedi Lamezia Terme e di Locri, apprendiamo dalla stampa oggi 10 gennaio la notizia di una sorta di “furto d’identità” del nome dell’associazione da parte di una cosca di San Luca (RC).

Apprendiamo anche che le cosche di San Luca avevano messo le mani sull'appalto per la ristrutturazione di uno stabile destinato ad ospitare la una fantomatica (e da noi non autorizzata e nemmeno conosciuta) “Casa della legalità e della cultura di Polsi”.

Sono stati arrestati due soggetti ritenute vicini al boss della 'ndrina Mammoliti, con provvedimento emesso dal gip di Reggio Calabria nell'ambito dell'inchiesta della Dda denominata "Metano a San Luca", che il 15 settembre del 2011 portò all'esecuzione di sette fermi. I due hanno assicurato alla cosca il controllo del territorio del comune di San Luca consentendo il raggiungimento degli scopi criminali che, nel caso, riguardava controllo dell'appalto "Pon sicurezza casa della legalità e della cultura a polsi", consistente nella ristrutturazione di un fabbricato rurale in località Polsi di San Luca, per un importo di circa 600 mila euro.
Non è il primo caso in cui assistiamo ad un furto dell'identità della nostra associazione (era già successo in Campania, nel Lazio ed in Emilia-Romagna) e purtroppo non sarà l'ultimo.

Duole constatare, inoltre, ancora una volta, come denunciamo da anni, che vi sia un pesante condizionamento mafioso nella gestione dei beni confiscati e dei finanziamenti per progetti finalizzati alla legalità. Crediamo sia improrogabile che tutti i “soggetti” sani impegnati sul fronte della Legalità, promuovano una seria analisi volta ad affrontare e risolvere questo devastante problema, uscendo dalla retorica ed ipocrita visione “trionfalista”, che troppo spesso ha coperto e copre anche i tentativi di infiltrazione nell'ambito dei progetti di gestione dei beni confiscati e dei finanziamenti.

l'Ufficio di Presidenza e le Sezioni di Lamezia Terme e Locri 

NOTA DI AGGIORNAMENTO:

Come Ufficio di Presidenza si è anche deciso di procedere, se vi saranno i termini, di costituirci Parte Civile come "Casa della Legalità e della Cultura - Onlus" nel processo che seguirà all'indagine.

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento