Porto: tutti contro i pm di Genova
Attacco alla magistratura di Scajola, Novi, Burlando, Gasparri...
Mentre Batini distribuisce volantini e la Compagnia sciopera, il ministro Scajola (audio in coda) e il governatore Burlando (audio in coda) rivendicano per i lavoratori i denari bloccati dall'inchiesta giudiziaria (e da Merlo) e Gasparri se la prende con i magistrati. Durissimo anche il principale indagato Giovanni Novi (audio in coda).
SCAJOLA. «Ho sempre paura quando nelle inchieste giudiziarie c'è il protagonismo». Il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, al suo arrivo alla "48 Ore del Mare"organizzata da Confitarma, ha voluto ribadire la sua stima nei confronti dell'ex presidente dell'Autorità Portuale Giovanni Novi, indagato assieme ad altre otto persone. «Ho detto dal primo momento e lo ripeto a distanza di parecchi mesi che Novi è un galantuomo. Non lo vedo come un possibile estorsore», ha commentato il ministro. Quanto poi alla vicenda dei fondi che erano stati assegnati dall'Autorità Portuale alla Compagnia unica, assegnazione che la magistratura contesta, Scajola ritiene «che sia giusto oggi pagare gli stipendi. Poi si vedrà se dovranno essere recuperati quelli eventualmente dati non secondo le norme o le regole previste». Secondo il ministro, è giusto che vengano garantiti gli stipendi «a chi ha esercitato delle prestazioni d'opera ed ha lavorato. Spero che l'inchiesta vada avanti all'insegna della serenità».
NOVI. Il sospetto di una regia dietro l'inchiesta sul porto genovese è stato avanzato dallo stesso ex presidente dell'Autorità Portuale Giovanni Novi, che è fra i nove indagati e a febbraio venne messo agli arresti domiciliari. «Non capisco questo accanimento nei miei confronti: mi contestano 14 reati, mancano solo Garlasco e Perugia». Secondo Novi «tutto è molto strano e potrebbe esserci dietro una regia, qualcuno che ha interesse a mandare all'aria il porto, a distruggere la Compagnia dei portuali o le compagnie». Fra le «stranezze» Novi ha ricordato i suoi arresti domiciliari «un giorno prima della scadenza del mio mandato, quando il ministro Bianchi mi aveva chiesto di restare 40-50 giorni in più. A questo punto - ha proseguito Novi - il porto è paralizzato. Che facciano allora un pm commissario. Non si può andare avanti così. Con Batini non abbiamo combinato niente di illecito. Il fatto che l'abbiano indagato è per me una cosa vergognosa. E anche vergognoso che la notizia dell'avviso di fine indagine sia stata pubblicata sui giornali due giorni prima di essere comunciata agli indagati».
BURLANDO. Critico verso l'inchiesta della magistratura genovese anche il presidente della Regione Claudio Burlando. «Mi pare strano che si blocchino i soldi dei lavoratori portuali - ho sottolineato il governatore - senza che ci sia una sentenza penale»
GASPARRI. Elogi alla protesta dei camalli e un duro attacco nei confronti dell'inchiesta genovese è arrivato anche dal presidente dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri. Mentre a Roma sta per andare in scena la manifestazione pro Pm, tra gli insultanti messaggi-monologo di Grillo e le macchiette alla Di Pietro, a Genova continua lo sciopero dei camalli per protestare contro la magistratura. Lo stesso ex presidente Novi non ha esitato a definire violazioni dei Pm le fughe di notizie sull'inchiesta relativa alle concessioni date per il terminal portuale Multipurpose, e a parlare di atteggiamento persecutorio della procura nei suoi confronti. È davvero singolare che questo attacco frontale contro la magistratura non abbia suscitato lo stesso indignato effetto nell'opposizione, pronta a scandalizzarsi se a parlare di magistratura politicizzata e atteggiamento persecutorio dei magistrati è Silvio Berlusconi. Da Genova dovremmo trarre tutti un insegnamento. Serve subito una riforma della giustizia che vieti la vergognosa diffusione di notizie e limiti l'abuso di potere da parte di alcuni magistrati. Che ha da dire Di Pietro? Perché non insorge se a protestare sono lavoratori che rischiano di vedere messi in discussione i propri diritti per Pm più attenti al proprio momento di gloria che non ad accertare i fatti?
audio SCAJOLA
audio BURLANDO
audio NOVI
Tags: burlando, attacco, inchiesta, audio, porto, scajola, procura, porto di genova, culmv, Novi