Università, mail fantasma prof-studenti divisi dal 33%
Ieri, sul sito Internet del Secolo XIX, sono piovuti i commenti dei lettori. «Con le mail - scrive Francesca, studentessa - i prof sembrano avere poca dimestichezza... Quante volte ho cercato di contattare docenti a indirizzi che sono poi risultati inesistenti... E se ci confrontiamo con gli europei, in questo siamo veramente tristi... Speriamo che qualcosa cambi... Per chi è fuori sede contattare un prof è vitale!».
«Mi viene in mente - è il ricordo di Marco - un colloquio con un professore giurassico di Giurisprudenza; mando la mail per avere info sul programma del suo corso di studio in quanto le informazioni sul manifesto degli studenti erano pressoché inesistenti. Nessuna risposta».
Molte i commenti critici. Carlo Tacchetti, professore: «Da questa inchiesta appare solo un aspetto del nostro Ateneo e a me non sta bene. Non mi sta bene perché faccio il mio dovere fino in fondo e con me numerosi colleghi. Non mi va di essere considerato un saprofita quando mi presento come docente universitario».
«Per parlare con i prof - scrive Maria Elena - ci sono gli orari di ricevimento...per eventuali chiarimenti sui programmi ci sono anche e soprattutto gli assistenti... La mia esperienza di laureata in giurisprudenza anno 2003 è diametralmente opposta: il mio relatore rispondeva alle mie mail (dopo che ci eravamo accordati sull'utilizzo di detto strumento) anche la sera tardi o nei festivi». «A Lettere - scrive Marco Berisso, ricercatore - ci siamo accorti tutti che quella mail era una bufala, perché si vedeva lontano un miglio che era stata scritta da chi con dell'Università non aveva la minima frequentazione».
Resta da chiarire perché il 67 per cento dei docenti interpellati ha avuto la cortesia di rispondere. Sono stati degli sprovveduti? Oppure si tratta semplicemente di persone cortesi, di docenti scrupolosi? Senza contare che in alcune facoltà, come abbiamo riferito, le risposte sono arrivate elevatissime - 91 per cento a Scienze politiche, 82 per cento a Ingegneria - e con tempi di attesa molto brevi: a Ingegneria ben 109 professori hanno risposto nel giro di 24 ore.
FRANCESCO MARGIOCCO