La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

ALCHEMIA | Dall'indagine al dibattimento - 5 | "Terra di Siena" Collegamenti cosca con politici e P.A. 5.1

Dall'informativa "Terra di Siena" del Centro Operativo D.I.A. di Genova.

COLLEGAMENTI DELLA COSCA RASO-GULLACE-ALBANESE CON ESPONENTI POLITICI E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE [al 2011, ndr]

La questione del “blocco” dei  lavori edili relativi ad un immobile di proprietà della famiglia POLITI edificato nell’area sottoposta a vincolo ambientale denominata “Parco Naturale Decima Malafede”.

In data 17 settembre 2009 viene intercettata un’importante conversazione telefonica, di seguito riportata, intercorsa tra  POLITI Francesca detta “Luciana” e la zia RASO Serafina [1], nel  corso della quale le donne, tra i vari argomenti trattati, fanno riferimento al temporaneo blocco dei lavori edili relativi ad un immobile, di proprietà dei POLITI, in quanto edificato su un terreno sottoposto al vincolo ambientale, poiché compreso nell’area denominata “Parco Naturale Decima Malafede” sita nella periferia sud di Roma. 

In data 17 settembre 2009 viene intercettata un’importante conversazione telefonica, di seguito riportata, intercorsa tra  POLITI Francesca dettaLuciana” e la zia RASO Serafina [1], nel  corso della quale le donne, tra i vari argomenti trattati, fanno riferimento al temporaneo blocco dei lavori edili relativi ad un immobile, di proprietà dei POLITI, in quanto edificato su un terreno sottoposto al vincolo ambientale, poiché compreso nell’area denominata “Parco Naturale Decima Malafede” sita nella periferia sud di Roma.

In particolare “Luciana” spiega, nel dettaglio, alla zia che il marito GIOVINAZZO Girolamo chiamatoJimmy”, dopo vani tentativi dei POLITI di sbloccare tale situazione, si era interessato personalmente in quanto in contatto con un parlamentare (testualmente Luciana dice: “…’sto onorevole… amico nostro …. che è entrato con il governo Berlusconi…”) il quale avrebbe promesso un intervento (entro il mese di settembre) per una tempestiva risoluzione.

Nel corso del colloquio “Luciana” precisa alla zia che “Jimmy”  avrebbe proposto al politico, in cambio del favore,  l’elargizione di un lotto di terreno, di proprietà del cognato POLITI Rocco che, per la posizione prestigiosa della zona, era di espresso gradimento “dell’onorevole”:

  • prog. nr. 775 del 17.09.2009, ore 16.25, in uscita dall’utenza ... intestata a POLITI Francesca detta “Luciana”  verso l’utenza ..., intestata a GIOVINAZZO Girolamo, in uso a RASO Serafina.

Luciana con la zia si lamenta che Nina non ha dormito e che ha mal di pancia. ……. Dal minuto 4,95 la zia dice che è riuscita a vedere quella persona e le riferisce delle magonerie sulla mamma di Luciana e che non ci sono problemi. Poi la zia dice che, per quanto riguarda Luciana (che chiama Francesca, cioè il suo vero nome), c'è solo il problema della casa che non viene liberata, ma non c'è stata nessuna influenza negativa, è solo che il comune ha messo un timbro e ci sono problemi. Luciana dice che c'è un onorevole il quale ha detto che a settembre interverrà lui. Luciana dice che non si fida di questo onorevole in quanto ha visto che anche Saro non si fidava. Allora è intervenuto Jimmy, considerato che si è insediato il governo Berlusconi e che è entrato un amico loro, provando a contattarlo per interessarsi della questione della casa e Luciana dice che Jimmy il 4 settembre è stato chiamato dall'onorevole, che sostiene il governo Berlusconi, in quanto conosciuto da Jimmy. Poi (minuto 7,22) Luciana chiede alla zia che cosa il mago ha riferito circa "i lordi" della Calabria, ma la zia dice che si è limitata a chiedere (al mago ndr) circa Luciana e la di lei mamma.

Luciana (minuto 9,05): mo ci deve dare la risposta,prima della fine di settembre… ci ha promesso… perché non è solo la casa fatta come… coso… col piano che non si può costruire… è tutto il terreno qui no… la parte nostra… è parco… gli ha detto(Jimmy)… guarda, se tu riesci a farci questa cosa, io parlo con mio cognato… con Rocco… no… e faccio darti un pezzo di terreno a te a questo onorevole personalmente. Quindi ha detto si interessa si interessa per forza perché a lui questa zona gli piace… però, gli ha detto, essendo parco non puoi fare niente…però se riesci a sbloccare la casa, calcola che 500 metri di terra, perché lui vuole costruirsi la casa… in questa zona, perché gli piace… te li diamo a te, allora lui si è interessato

Nel corso della conversazione Luciana informa la zia che sabato Mommo scenderà in Calabria, in compagnia di Rocco e pernotteranno presso l’albergo dove Jimmy ha provveduto a prenotare le camere. Luciana riferisce alla zia che Mommo gli ha detto che “deve parlare di quattro cose con qualcuno”.

Omissis…….

Al fine di risalire all’identificazione “dell’onorevole”, sono state esaminate le telefonate transitate, nel periodo precedente e successivo, sull’utenza telefonica nr.3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”.

Tale disamina ha permesso di identificare il politico in argomento, verosimilmente, nell’on. Giuseppe GALATI [2], iscritto dal 2008 al gruppo parlamentare del Popolo della Libertà,  coniugato con la parlamentare LUSSANA Carolina [3], iscritta al gruppo parlamentare Lega Nord Padania e componente della Commissione Parlamentare Antimafia. 

Alla probabile identificazione si è giunti, appunto, tramite i contatti telefonici avvenuti tra “Jimmy” ed Antonio CARIDI (utilizzatore dell’utenza nr.3405863485) poi identificato compiutamente nell’esponente politico CARIDI Antonio Stefano [4],  assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Reggio Calabria, nonché figura di primo piano del Movimento dei Popolari Europei verso il PDL, movimento che nasce nell’ottobre del 2008 dall’iniziativa dell’on. Pino GALATI.

In particolare, nella mattinata dell’11.09.2009  Jimmy, tramite invio di SMS, contatta CARIDI Antonio e gli chiede se per il pomeriggio rimane confermato “l’impegno”.  CARIDI con un altro SMS gli risponde, riferendosi chiaramente alla persona che “Jimmy” deve incontrare, che la sera precedente  “luiera a Gubbio” e che lo sentirà più tardi:

  • prog. 956 dell’11.09.2009, ore 9.04, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

SMS: Buongiorno antonio, volevo sapere se x pomerig rimane confermato l'impegno, a più tardi un abbraccio

 

  • prog. 957 dell’ 11.09.2009, ore 9.15, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

SMS: Lo sento piu tardi e ti tlf xche ieri sera lui era a gubbio

Dopo circa un’ora “Jimmy”, impaziente, telefona all’amico Antonio  e questi gli ribadisce che sta ancora aspettando la chiamata da “lui”  che, dalla sera precedente, si trovava “a Gubbio”  dove “… c’era questa cosa del PDL”  [5]  e che, nel caso fosse sceso in serata a Reggio Calabria, si sarebbero organizzati per un incontro:
 

  • prog. 965 dell’11.09.2009, ore 10.36, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

Jimmy con Antonio, convenevoli, poi Antonio dice che stà aspettando la chiamata da "LUI" n.m.i  in quanto ieri sera era a Gubbio perchè c'era il capo del PDL, ma forse scende (“lui” n.m.i.) per le 15,30-16,00, si salutano. (conversazione in dialetto calabrese)

Riascolto:

jimmi e antonio .... jimmi dice che sta andando a palmi .....  antonio dice che sta aspettando la chiamata da "lui", perchè ieri sera era a gubbio che c'era questa cosa del PDL ed al 90 % scende ...jimmi dice che lo aveva chiamato per questo motivo ... antonio dice che forse scende, non è sicuro , comunque verso le 15,30 si sentiranno con "lui"... jimmi dice verso le 15,30 / 16,00 e poi si organizzeranno ... antonio dice che ha mandato un ragazzo per le porte ...jimmi dice che antonio glielo ha detto, cercheranno di trattarlo bene ... rimangono d'accordo per sentirsi più tardi...

 
Quello stesso pomeriggio, però, CARIDI ricontatta GIOVINAZZO per informarlo, sempre riferendosi al politico che si trovava a Gubbio al congresso del PDL,  che non può scendere perché “…. domani chiude Berlusconi”. Nel corso della stessa conversazione “Jimmy” fa sapere all’amico Antonio CARIDI che, tra l’altro, il venerdì ed il sabato successivi (cioè il 18/19 settembre) sarebbe sceso da Roma suo cognato (ovvero POLITI Rocco) e, nel frangente, specifica: "il proprietario":

  • prog. 1049 dell’11.09.2009, ore 17.54, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

Antonio con Jimmy.  Antonio (CARIDI ndr) riferendosi ad una terza persona (che si trova a Gubbio alla riunione del PDL vds progr. nr. 965) dice che stasera non può scendere perchè domani ”chiude Berlusconi”. Jimmy dice che venerdì prossimo scende il proprio cognato specificando "il proprietario" (presumibilmente Rocco Politi). Antonio domanda se Jimmy scenderà con "Luni" (potrebbe trattarsi del soggetto che parla sull'utenza Pantaleone CONTARTESE  - ... a Reggio in questi giorni. Jimmy risponde che "lui" (forse Luni) è a Bagnara. Antonio dice che lunedì si possono vedere, Jimmy chiede se sempre in serata. Si risentiranno. (conversazione in dialetto calabrese)

Riascolto:

antonio e jimmi ... ( ndr vds prog. 965 e 971 ) ... antonio comunica a jimmi che (quella  terza persona ndr) non scende stasera, doveva scendere alle 19,15 ma non ce la fa perchè domani Berlusconi chiude (ndr la riunione PDL) ... jimmi dice che non c'è problema ... antonio chiede a jimmi se stasera scende a reggio calabria ... jimmi dice che venerdi e sabato prossimo (ndr 18/19) scende suo cognato (ndr scende Rocco Politi da Roma) e precisa: "il proprietario pure" .... antonio gli chiede se in questi giorni scenderà a reggio calabria con luni (ndr pantaleone contartese) ... jimmi risponde che lui (ndr pantaleone contartese)  è a bagnara .... antonio dice che se vuole si possono vedere anche lunedi, perchè venerdi hanno una festa ... jimmi chiede se lunedi  vuole che si vedano di sera ... antonio risponde anche se si prenderanno un aperitivo insieme ... jimmi dice che va bene e lo dirà a luni ... antonio chiede di dargli la conferma quando vedrà luni ... jimmi dice che lo chiamerà tra poco ...

Una decina di giorni dopo, precisamente in data 21.09.2009, CARIDI Antonio Stefano comunica all’amico GIOVINAZZO Girolamo, con una serie di SMS di seguito riportati, di aver fissato l’appuntamento (intendendo quello con “l’onorevole”) per l’indomani pomeriggio, alle ore 18, nel proprio studio a Reggio Calabria (ovvero presso lo studio di segreteria del PDL sito in quella via f.lli Cairoli, 33):

  • prog. 3059 del 21.09.2009, ore 13.36, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

SMS: Appunt a reggio lo fisso x dom?

  • prog. 3064 del 21.09.2009, ore 13.40,  in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

SMS: Fai come viene meglio x te, dammi un orario. Un abbraccio.

  • prog. 3157 del 21.09.2009, ore 18.24, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

SMS: Domani x le sei me lo confermi?

  • prog. 3159 del 21.09.2009, ore 18.33, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

SMS: Ok alle 18. Dove?

  • prog. 3163 del 21.09.2009, ore 18.34, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

SMS: Da me in studio
 

Infatti il pomeriggio successivo, precisamente il giorno 22.09.2009,  GIOVINAZZO Girolamo informa Antonio CARIDI di trovarsi nei pressi del suo ufficio (a Reggio Calabria) e quest’ultimo lo invita a salire precisando che “… sta arrivando” (probabilmente riferendosi a “l’onorevole”):

  • prog. 3363 del 22.09.2009, ore 17.43,  in entrata  sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

Antonio chiama Jimmy il quale dice che si trova nel suo ufficio (di Antonio a Reggio). Antonio gli risponde perché non l'ha avvertito e lo invita a salire e dice: "sta arrivando". (Parlano in dialetto calabrese).

Del resto lo stesso GIOVINAZZO “Jimmy”, dopo circa mezz’ora, riceve da tale “Tony” n.m.i. la seguente telefonata nella quale informa il suo chiamante, con il quale dovrà incontrarsi, di trovarsi ancora “dall’assessore”:

  • prog. 3367 del 22.09.2009, ore 18.24,  in entrata  sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante nr. 3408872548 intestata a EDIL ARCADIA di DIMASI in uso a tale Tony:

Uomo (Tony) con Jimmy, (conversazione in dialetto calabrese), Jimmy si trova “dall'assessore” (n.m.i.) e dice che tenterà di darsi una mossa in quanto c'è fila, si accordano per vedersi, Jimmy chiede dove e quando, e l'uomo dice che verrà lui poi si salutano.

Al riguardo è bene precisare che pochi giorni prima, precisamente in data 19.09.2009, durante il vano tentativo di “Jimmy” di contattare telefonicamente CARIDI Antonio, viene intercettata in sottofondo la significativa frase: “dobbiamo vedere con l’onorevole …..  per parlare e vedere come si deve fare” pronunciata dallo stesso  “Jimmy”  che in quel momento si trovava in compagnia di altre persone, come si può evincere dal contenuto della seguente trascrizione: 

  • prog. 2452 del 19.09.2009, ore 10.44, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

Libero non risponde. In sottofondo si sente Jimmy che parla con altre persone: "...ora qua dobbiamo vedere con l'onorevole... dobbiamo parlare per vedere come si deve fare (p.i.)... poi tanto a Reggio ci vuole un'ora e mezza... vogliamo sapere se è là?..." segue, incomprensibile, la risposta di una delle persone che è con Jimmy.

Da una attenta analisi delle intercettazioni telefoniche transitate, nella stessa mattinata, sul telefono in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy” oltre che dalla comparazione vocale di alcuni altri dialoghi intercettati, in sottofondo, sull’utenza in uso a “Jimmy” (al riguardo vds progr nrr.2447 e ss. sull’utenza nr.3487671xxx)  è stato rilevato che le persone in sua compagnia erano, proprio, lo zio “Mommo” (RASO Girolamo) ed il cognato POLITI Rocco, entrambi per qualche giorno in trasferta a Cittanova.

Del resto, come emerge dalla seguente telefonata, alle ore 9.56 “Jimmy” (già insieme al cognato Rocco) avverte lo zio “Mommo” che, a breve, lo raggiungerà:

  • prog. 2420 del 19.09.2009, ore 9.56,  in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ..., intestata ed in uso a RASO Girolamo.

Mommo con Jimmy (conversazione in dialetto calabrese) mommo sembra dire che lo hanno lasciato solo, Jimmy spiega che Rocco è andato un attimo a casa a prendere una cintura e poi Jimmy dice che lo raggiungerà subito.

Riascolto:

mommo e jimmy... mommo dice di essere rimasto solo...jimmy risponde che con rocco sono andati fino a casa per una cintura... poi jimmy gli dice che sta arrivando.....

Alla luce di quanto sopra è presumibile che durante l’incontro, del 22.09.2009, avuto luogo a Reggio Calabria nello studio di CARIDI Antonio tra questi, “Jimmy” e “l’onorevole” si sia discusso per una risoluzione, appunto, della questione riguardante il blocco dei lavori dell’immobile sito nell’area vincolata “Parco Naturale Decima Malafede”, di proprietà della famiglia POLITI.

Molto probabilmente, nello stesso incontro, “Jimmy”  ha anche interceduto, per conto delle aziende intestate ai componenti della famiglia POLITI, al fine dell’auspicata aggiudicazione di alcuni appalti pubblici, verosimilmente per il trasporto e lo smaltimento di inerti e rifiuti urbani nel Comune di Roma (come si rileverà in seguito).

Dopo circa una ventina di giorni, precisamente il 13 ottobre 2009, a Reggio Calabria GIOVINAZZO Girolamo molto probabilmente rincontrerà, sempre tramite l’intercessione dell’amico CARIDI, “l’onorevole” in questione che nella telefonata, di seguito riportata, sembra venire menzionato con il solo pronome personale “lui”:

  • prog. 6840 del 13.10.2009, ore 9.55,  in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

Jimmy con Antonio il quale dice che sta arrivando, Jimmy chiede se si vedono sopra o sotto ed Antonio gli risponde “aspettate sotto che sto arrivando con lui”.

Il giorno seguente, infatti, sarà lo stesso GIOVINAZZO Girolamo, durante il tentativo di contattare telefonicamente CARIDI Antonio, a confidare a tale Giuseppe in quel momento sua compagnia di aver incontrato e parlato con “GALATI”  precisando: “…..avantieri sono andato a parlargli…” come si evince dal contenuto della seguente intercettazione:

  • prog. 7117 del 14.10.2009, ore 18.05,  in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano:

In sottofondo si sente la voce di una persona (Giuseppe, dipendente della società "I FALEGNAMI", nella tel.7115 dice di non aver mai visto) che colloquia con Jimmy, l'argomento verte su Antonio Caridi, che Jimmy descrive alla persona in sua compagnia "lui è un amico.... otto mila voti ha preso..." e poi "a Galati l'hai visto?...  io ieri... avantieri sono andato a parlargli..." (vds tel. 6840 del 13/09).

Quindi, segue la conversazione tra GIOVINAZZO Girolamo e CARIDI Antonio nella quale il primo chiede al politico il suo diretto interessamento per la risoluzione di affari familiari e questi, tranquillizzandolo, gli dimostra la sua piena disponibilità:

JIMMY per ANTONIO a cui dice che ha parlato con Demetrio ABBATE il quale non li fa partecipare alla fiera in quanto l'anno precedente non l'avevano pagato e spiega tutta la conversazione che ha avuto con Demetrio. (Vds. tele 7111) Jimmy continuando dice ad Antonio CARIDI che domani quando parlerà con Demetrio gli dirà anche che lo chiamerà anche lui (Antonio) e gli dirà che lui (Jimmy) e il suo "braccio destro". Antonio dice "tranquillo" che non c'è problema. Jimmy ribadisce che domani parlerà con Demetrio per risolvere la questione e chiede l'intercessione di Antonio, inoltre gli ricorda di interessarsi per il bando della mobilità ed antonio lo tranquillizza dicendogli che lui le cose non le dimentica.

Il successivo 23 ottobre 2009 GIOVINAZZO Girolamo informa il cognato POLITI Rocco che il giorno seguente si recherà a Reggio Calabria per incontrare terze persone al fine di fissare “l’appuntamento a Roma”, con la presenza dello stesso Rocco, “per la terra” evidentemente intendendo la questione dell’immobile, in costruzione, sito nell’area del Parco Naturale Decima Malafede come si evince dalla riportata telefonata:

  • prog. nr. 8614 del 23.10.2009, ore 10.15, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl in uso a POLITI Rocco.

Jimmy per Rocco.... jimmi dice che stamane è andato per vendere i kiwi ed il prezzo che gli hanno proposto è stato di 20 centesimi ... si lamenta del preszzo bassissimo...quest'anno ha speso 30.000,00 di coltivazione, se si prendono 20.000,00 euro, ci ho rimesso 10.000,00 euro ... e glieli pagano in 4 mesi .... rocco dice che quello di cuneo gli ha detto che forse a novembre il prezzo cambia ... jimmi dice che domani deve parlare con delle persone per un appuntamento a roma, anche con te, per quelle terre ... si salutano...

Dal minuto 3,35 si riporta integralmente quanto discusso tra i due sull’argomento:

Jimmy

Senti, vedi chi io domani mattina ho un appuntamento. Domani posso prendere, devo prendere un appuntamento e ci incontriamo… tu… con un altre poche persone, per lì, lì per la terra

Rocco

Eeeh… subito…

Jimmy

Con tutti i problemi… comunque sto lavorando lo stesso…

Rocco

Subito… subito…

Jimmy

Io domani ho un appuntamento… poi prenderò sicuramente un appuntamento a Roma… incomp. … ci dobbiamo vedere…

Rocco

Subito… subito… incomp. … io mi aggancio a tutti… Jimmy… mi aggancio a tutto…

Jimmy

… ti sto dicendo che domani mattina… sai quanto è che ci vado appresso?...ogni giorno… incomp. … mo l’altro giorno mi hanno chiamato per andare a Reggio… sono andato a Reggio e mi hanno detto che domani… sabato mattina… te ne viene che dobbiamo parlare… che c’è uno staff … te li presento e tu (rivolto a Jimmy) poi ti prendi un appuntamento a Roma quando vuoi e come vuoi

Rocco

Lì (inteso giù in Calabria) ti vedi tu…

Jimmy

Si domani mi vedo qui a Reggio e poi prendiamo… domani stesso prendo l’appuntamento per Roma.

Rocco

Va bene.

Jimmy

Ciao… ciao…

 

 

Infatti, nella mattinata seguente (24 ottobre 2009)  GIOVINAZZO “Jimmy” si incontrerà, a Reggio Calabria, con CARIDI Antonio e con terze persone (tra cui ZEMA Roberto e tale “Peppe”) come si può evincere dal contenuto delle seguenti intercettazioni telefoniche:

  • prog. nr. 8815 del 24.10.2009, ore 11.53,  in entrata  sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CONTARTESE Pantaleone detto “Luni”:

Luni (Leone) per Jimmy al quale chiede dove si trovi e Jimmy dice di essere ancora a Reggio. Leone gli chiede se ha incontrato Toni (Antonio CARIDI) e Jimmy gli passa Antonio direttamente al telefono... scherzano ... si salutano ....

 

  • prog. nr. 8819 del 24.10.2009, ore 11.57, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata nr. 3408872548 intestata alla EDIL ARCADIA DI DIMASI, in uso a uomo n.m.i., amico di “Jimmy”.

Jimmy con amico i due scherzano...l'uomo dice di essere a Saline (RC).... Jimmy dice che deve passare da Peppe e poi da Roberto (ZEMA, vds nr.1812) e che voleva vedersi anche con lui (il chiamato) Si risentiranno...
 

Dopo pochi minuti GIOVINAZZO “Jimmy” informerà prontamente lo zio “Mommo”, al momento ricoverato presso la clinica Campus Bio-Medica di Trigoria-Roma, di essersi attivato, a Reggio Calabria, al fine di fissare,  a Roma, l’appuntamento per sé e Rocco “per questa terra” come si può rilevare dal contenuto della seguente conversazione, trascritta integralmente. Appare importante rilevare come ad un certo punto Jimmy usa la metafora “del trattore” per camuffare il contenuto della conversazione e Mommo, intuendo la volontà del nipote, gli risponde con altre metafore riguardanti la lavorazione e “la semenza” della terra.

  • prog. nr. 8821 del 24.10.2009, ore 12.00, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata a RASO Girolamo detto “Mommo”:

Jimmy con Mommo il quale dice che esce alle 14,00 dall'ospedale e poi chiede a Jimmy come va e Jimmy gli parla di questioni di lavoro  e di un appuntamento, per sé e Rocco,  per via delle terre (vds anche nr. 8828).

Si riporta il dialogo integralmente:

Jimmy

Io questa mattina mi trovo a Reggio perché ho preso un paio di appuntamenti e mi trovo qui a parlare un pochetto…

Mommo

Ah… ah…

Jimmy

… stavo dicendo… per vedere questo fatto qua… per vedere cosa fare…(incomp). … per questa terra… eh si… altrimenti se non me la prendo di punta non ce la sbrighiamo mai…

Mommo

E certo, se non se la prende di punta per farsi… lui non può venire qua… non deve venire?...

Jimmy

Si… si… mo questa settimana ci dà l’appuntamento… abbiamo dovuto trovare… giustamente il “trattore” che lavori bene, senza perdere tempo lì… altrimenti che facciamo… incomp. … col quel cazzo di “trattorino” vecchio la usciamo pazzi…

Mommo

No… quelli la… poi quast’anno con tutta l’acqua che ha fatto…

Jimmy

Eh… per la madonna… oggi ci vogliono i mezzi buoni… finora siamo rimasti antichi veramente… alla fine… mannaggia quel cornuto…

Mommo

C’è quell’altro che sta lavorando la terra là vicino a noi… no! ... poi se non ha la semenza i mezzi forti la semenza non scende e giustifichiamo che se la mangiano le pecore… 

Jimmy

Sono rimasti i più vecchi, i più vecchi sono rimasti a noi… comunque… in settimana abbiamo preso l’appuntamento… a Rocco, l’altro giorno… vedi che sabato mattina voglio… che ho appuntamento già

Mommo

Ah… Ah…

Jimmy

L’ho chiamato ed era irraggiungibile…

Mommo

L’hai chiamato… l’hai sentito?...

Jimmy

No, era irraggiungibile… adesso tra poco glielo dico, tanto per farglielo sapere che ho iniziato a far l’iter per svolgere avanti

 

Mommo

Va bene…

 

Jimmy

Poi ci aggiorniamo.

 

Infatti, alcune conversazioni telefoniche intercettate in un periodo successivo confermano la programmazione da parte di GIOVINAZZO Girolamo, con il tramite del politico CARIDI Antonio, del significativo incontro, svoltosi di fatto, il 28.10.2008, a Roma nei pressi del Senato, tra POLITI Rocco e “Peppe IERO” [6]  (indicato dallo stesso Jimmy come “amico personale”  e  “nella segreteria” che si trova “quasi sempre a Roma a Palazzo Madama” e  come persona da incontrare, nella capitale, per la risoluzione delle questioni di loro interesse).


Di seguito si riportano, in ordine cronologico, le conversazioni ritenute più chiarificatrici:

prog. nr. 9359 del 27.10.2009, ore 22.34, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano.

Antonio con Jimmy, convenevoli ed argomenti vari. Jimmy gli chiede di ricordarsi di contattare Peppe (probabilmente Iero vds tel. nrr. 9538 e 9556) in questi giorni perché teme che a causa degli impegni di Peppe potrebbe tralasciare un interessamento (non specificato ma sottinteso ndr )….. omissis …...

Dal contenuto della riportata conversazione si può evincere l’esistenza di un pregresso ed importante accordo tra “Jimmy” e “Peppe”, volutamente non specificato dall’intercettato ma chiaramente compreso dal suo interlocutore CARIDI Antonio che si presta quale tramite telefonico per conto dell’amico “Jimmy”.

prog. nr. 9538 del 28.10.2009, ore 18.42, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante nr. 3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso ad uomo che si presenta come “Peppe” e come “l’amico di Antonio”,  specificando di essere la persona con il quale Jimmy si è incontrato “l’altro giorno”.

Nel corso del dialogo, riportato integralmente, il chiamante  informa “Jimmy” di aver già accennato “qualcosa” a terze persona (n.m.i.) ma che necessitano “di maggiori informazioni” sulla persona direttamente interessata  (cognome e dati del posto e della zona in questione)  e Jimmy, che nella circostanza  si trova in Calabria, ottiene dal suo interlocutore l’assenso affinché il proprio cognato POLITI Rocco, che vive a Roma, possa contattarlo direttamente:

trascrizione integrale:

Jimmy: pronto...

Peppe: Jimmy...

Jimmy: si!. chi è?...

Peppe: .. ciao... Peppe sono... l'amico di Antonio... ci siamo incontrati l'altro giorno...

Jimmy: si!... ciao Peppe, buona sera...

Peppe: .. come stai?...

Jimmy: bene... bene... noo... non ho memorizzato il numero ancora, per questo non conoscevo al volo il numero...

Peppe: tutto bene?

Jimmy: tutto bene... tutto a posto... dimmi tutto...

Peppe: ... senti qua... allora... io ho già accennato qualcosa...

Jimmy: si!...

Peppe: ...(breve interruzione) li... però mi chiedevano... (breve interruzione)... maggiori infomazioni... nel senso chi è, come si chiama ... incomp. ... ehh... quindi... volevano sapere come si chiamava tuo cognato... comunque la persona direttamente interessata... per vedere ... già... il posto... con ..incomp... della zona... hai capito?...

Jimmy: .. ho capito tutto... non lo so... tu come vuoi... che ti mandi qualcuno io a Roma direttamente... vuoi... come vuoi... perchè come se fossi io.. non c'è problema...

Peppe:- si..si..si..non lo sò, dimmi tu....

Jimmy:-io..io..io..si, loro sono là, loro vivono là, io adesso sono quà in Calabria e mmmmh...se non.......mi devo organizzare per salire, se tu pensi che io....gli posso dare il tuo numero...a mio cognato personalmente gli dic..------- interruzzione --------..e incontrarti quando è possibile con lui....

Peppe:-va bene...

Jimmy:-e viene a trovarti lui...senza prob....tu gli dici dove e lui viene a trovarti...

Peppe:-va bene ok..facciamo così...

Jimmy:-va bene così ?.......allò..vedi che ti chiama Rocco...Politi..è mio cognato, va bene ?..

Peppe:-va benissimo...

poi Peppe dice  "fammi chiamare che poi ti aggiorno",  si salutano.

 

prog. nr. 9556 del 28.10.2009, ore 19.53, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl in uso a POLITI Rocco.

In tale conversazione Jimmy detta al cognato il numero di telefono informandolo che appartiene a “Peppe IERO” e che si tratta di “un mio amico personale… nella segreteria…”, aggiungendo alla fine che “peppe è sempre a roma a palazzo madama”; quindi gli raccomanda di contattarlo, al più presto, per fissare un appuntamento in quanto, nonostante “Peppe” abbia già accennato di tutta la loro questione (“ha già parlato un po’ di tutto”) a terze persone (n.m.i.) disponibili a favorirli,  le stesse avrebbero  bisogno di informazioni più dettagliate (“vogliono sapere cose più precise”). Nel corso del dialogo Jimmy fa presente a Rocco, sempre in modo criptico, che, qualora si renda necessario, salirà a Roma verosimilmente con l’amico CARIDI Antonio  ( “il mio amico di Reggio”)  per discutere di un argomento volutamente non specificato al telefono ma compreso dall’interlocutore (per parlare diii…. mi hai capito?)”: 

Riascolto:

rocco e jimmi ... ( ndr vds prog. 9553 ) ... jimmi dice che gli da il numero che lui deve chiamare, che loro vogliono sapere, questo è un mio amico personale… nella  segreteria ... lo chiami e gli dici di essere il cognato di jimmi e gli chiedi quando devi andare ... jimmi dice che a questa persona ( ndr peppe iero ) ha già parlato un pò di tutto, se c'è bisogno verrà anche lui ( ndr jimmi ) e nel caso vorrebbe venire pure quel mio amico di reggio se si deve parlare diiii mi hai capito? ... rocco dice che va bene ... jimmi gli da il numero 320/4341192, lui si chiama peppe iero ... jimmi dice  che loro vogliono sapere dove siamo...vogliono sapere cose più precise ... dove siamo, chi siamo chi non siamo... jimmi dice di aver spiegato ( ndr a peppe iero ) che lavoro fai ( ndr riferito a rocco ), il fatto della piattaforma, il fatto che è tutta gente che è inserita nel lavoro... jimmi dice che peppe iero, stasera,  lo ha chiamato dicendogli che è a roma e di farlo chiamare e se vuole può andare ... jimmi gli ha detto che non può andare e dice a rocco di chiamarlo subito e prendere un appuntamento ... jimmi dice che peppe è sempre a roma a palazzo madama e scende a reggio poche volte ... rocco dice che ci pensa lui ... parlano dei kiwi e del prezzo di vendita ... jimmi dice a rocco di chiamare peppe e di fargli sapere ... si salutano ...

prog. nr. 1990 del 28.10.2009, ore 19.58, in uscita dall’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr. 3204341192, intestata all’Az.Ospedaliera BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

In tale telefonata, riportata integralmente, Rocco (come suggerito da Jimmy) chiama Peppe IERO e dopo essersi presentato come il cognato di Jimmy si accorda con il suo interlocutore per incontrarsi, il successivo venerdì alle ore 15, in Piazza Santo Eustachio nei pressi del Senato:

trascrizione integrale:

Rocco: Pronto, buona sera...Peppe Iero?...

Peppe: Si!...

Rocco: ... sono il cognato di Jimmy..

Peppe: ... buona sera... buona sera... allora.. io ho parlato con Jimmy e, lei è il signor Rocco Piliti...

Rocco: si!... Politi...

Peppe: .. perfetto... ehh... guardi io sono su Roma... quindi, quando lei vuole... si possiamo incontrare...

Rocco: ...io sono a disposizione... quando volete... se mi dite... io sono... qualsiasi giorno per me va bene... basta che lo so con un po di anticipo...

Peppe: ... allora... un attimino che io guardo qua il calendario, un secondo... per me anche venerdì...

Rocco: ... sii...

Peppe: ... ci possiamo incontrare... nel pomeriggio... primo pomeriggio...

Rocco: ... va bene...

Peppe: ... qui al Senato...

Rocco: ... le faccio uno squillo prima?...

Peppe: ... si... ha presente Piazza Santo Eustachio?... dove c'è il bar pure Santo Eustachio?... è famoso... diciamo...

Rocco: si... si...

Peppe: perfetto... quindi... alle... anche alle tre... alle quindici...

Rocco: va bene...

Peppe: alle quindici ci vediamo qui a Santo Eustachio... mi chiama poco prima...

Rocco: va bene la chiamo prima... la chiamo prima...

Peppe: quando è giù... poi...

Rocco: alle cinque o alle tre...

Peppe: alle tre... alle tre...

Rocco: alle tre, va benissimo...

Rimangono per venerdì alle ore 15. Si salutano.

prog. nr. 1993 del 28.10.2009, ore 20.03, in entrata sull’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 SRL ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamante nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl ed in uso a GIOVINAZZO  “Jimmy”.

Jimmy per Rocco. Rocco dice che ha appuntamento venerdì alle ore 15. Jimmy dice di parlare con lui “solamente di una cosa, le altre le vedranno poi in seguito”. Rocco dice che deve andare a Piazza Eustachio, al Senato. I due si salutano (conversazione in dialetto calabrese).

Dal suo contenuto si evince, chiaramente, che l’interessamento di GIOVINAZZO “Jimmy”  è relativo alla risoluzione (grazie al tramite di CARIDI Antonio, IERO “Peppe” ed altri politici n.m.i.) di più questioni, ovvero sia per ottenere lo sblocco dei lavori riguardanti l’immobile della famiglia POLITI, sito nell’area del Parco Naturale Decima Malafede, che (come si chiarirà in seguito) per favorire l’aggiudicazione di appalti pubblici alle aziende intestate agli stessi POLITI; infatti “Jimmy” raccomanda al cognato Rocco di “parlare solamente di una cosa, le altre le vedranno poi in seguito”.

prog. nr.9562 del 28.10.2009, ore 20.05, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano.

Jimmy con Antonio (forti rumori di fondo) Jimmy riferisce che Peppe ha dato l'appuntamento a Roma per venerdì ed aggiunge che lui (Jimmy) questo venerdì non ce la fà in quanto sarà a Milano ma ha chiesto a suo cognato (Rocco - n.d.r.) di andare lui e poi Jimmy dice: “….comunque… in ogni caso…. dobbiamo salire con te” (con Antonio Stefano Caridi ndr).

 

Dalla predetta conversazione si desume il chiaro sostegno di CARIDI Antonio al fine di una risoluzione delle delicate questioni riguardanti le proprietà intestate alla famiglia dei POLITI, ma riconducibili a RASO Girolamo;  infatti  “Jimmy”  informa l’assessore che IERO “Peppe”  ha fissato l’appuntamento, con suo cognato Rocco, per venerdì a Roma e che in seguito, comunque, dovranno insieme salire a Roma, verosimilmente per accertare il buon fine dell’intervento politico.

Nell’intercettazione, di seguito riportata integralmente, Jimmy ricorda al cognato Rocco l’appuntamento per il pomeriggio con Peppe IERO e gli raccomanda di andare da solo. Nel corso della conversazione Jimmy informa il cognato di aver già parlato con Peppe IERO, soprattutto, “del fatto che ci interessa prima” (verosimilmente la questione relativa allo sblocco dei lavori dell’immobile di proprietà dei POLITI sito dell’area “Parco Decima Malafede” sottoposta al vincolo ambientale) e, nel contempo, di avergli descritto una situazione economica abbastanza florida delle loro attività (ovvero delle ditte intestate ai POLITI ed interessate ad aggiudicarsi gli appalti) per cui consiglia allo stesso Rocco di continuare in tal senso e poi gli riferisce che in seguito salirà con “quell'amico mio” definito nel corso del dialogo, anche, quale “l’altro di Reggio” (probabilmente  l’assessore CARIDI).

 

prog. nr. 9783 del 30.10.2009, ore 8.32, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata nr. 335320427   intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco.

Jimmy per Rocco. (conversazione in dialetto calabrese). I due parlano della questione relativa all'incontro di oggi (tra Rocco Peppe IERO).

Jimmy si lamenta perchè Rocco non risponde al telefono questi gli dice che adesso sta scendendo perchè era su dal cavallo che è morto e si stava lavando. Jimmy gli ricorda l'appuntamento e gli raccomanda di andare da solo. Jimmy dice di aver già parlato (con Peppe) al quale gli ha descritto una situazione economica abbastanza florida riguardo alle loro attività e dice a Rocco di continuare in tal senso nel prospettare la piena attività delle sue imprese. Jimmy spiega a Rocco che con Peppe prima ha parlato "del fatto che ci interessa prima" e che nello stesso tempo loro hanno questa grande attività economica. Comunque, continua Jimmy, queste cose poi verranno da sole, e che molto probabilmente salirà con quell'amico suo (il politico di Reggio?) Jimmy dice che è arrivato, insieme a Leone, a Milano in mattinata, alle otto, altrimenti sarebbe andato anche lui a Roma, nel pomeriggio con l'altro di Reggio (forsel'assessore). Parlano dei kiwi e Jimmy dice che pomeriggio scenderà giù.

Si riporta integralmente il contenuto della telefonata.

Jimmy si trova a Milano in compagnia di Leone CONTARTESE ed in sottofondo si sente la voce di Jimmy che dice a Leone: “mo’ risponde il mio cognato, non risponde mai… io devo con mio cognato… parlare con Mommo e con mio cognato…”.

La conversazione continua dal minuto 0,45:

 

Jimmy

Tutto a posto?...

Rocco

Ah… oggi… mo… ho l’appuntamento là…

Jimmy

Oh… mi raccomanda di andare da solo là… Rocco…

Rocco

Si… si… incomp. .. a qualcuno…

Jimmy

No… vai solo, così poi quando è, vediamo come andare avanti… detto che noi siamo come siamo… società grosse… che abbiamo lavori a Roma… che manco li cani…

Rocco

(ironizza) ancora io ho tutti i mezzi fermi…

Jimmy

Tu gli dice che sono tutti (i mezzi) che lavorano…

Rocco

Poi vediamo…

Jimmy

Io gli ho detto…  va bene… io ho parlato prima del fatto che ci interessa prima… però nello stesso tempo vedi che noi abbiamo questa grande…

Rocco

Va bene… se c’è qualcosa poi vediamo… se è… è…

Jimmy

In tutti i modi tu vai solo che poi vengo io… che poi sicuramente saliamo con quell’amico mio che ha detto che vuole salire pure… perché io questa mattina… siamo arrivati a Milano alle otto con Leone… sennò vorrei venire anch’io, pomeriggio a Roma… venire con quell’altro di Reggio…

Rocco

Pensavo che fossi a raccogliere i kiwi…

Jimmy

No, sono a Milano questa mattina…

 

 

Si salutano.

 

 
Poco dopo, Jimmy informa lo zio RASO Girolamo “Mommo” della raccomandazione fatta al cognato POLITI Rocco, ovvero che quest’ultimo si recasse da solo all’appuntamento con Peppe IERO, al quale doveva esporre una situazione economica florida riguardo alle loro attività imprenditoriali.
 

prog. nr. 9786 del 30.10.2009, ore 8.44, in entrata all’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ..., intestata ed in uso a RASO Girolamo “Mommo”.

Mommo con Jimmy, al quale dice che si trova al Campus per fare delle analisi, Jimmy dice che si trova a Milano con Leone (segue traduzione).

mommo e jimmi ... mommo dice che è al campus a farsi le analisi ... jimmi dice di essere a milano con luni e nel pomeriggio rientrerà ... jimmi dice che luni lo saluta ... jimmi dice che ha già chiamato a rocco e gli ha raccomandato di andare da solo, di dirgli che non abbiamo debiti e che siamo pieni di soldi e che abbiamo aziende grosse, così si presenta bene e poi lo facciamo venire a casa ( ndr si riferisce all'incontro che rocco avrà con peppe iero ) ... mommo dice che va bene ... si sentiranno più tardi ...
 

L’incontro tra IERO Peppe e Rocco, di fatto avvenuto nel primo pomeriggio del  30.10.2009 nei pressi del  Senato (come documentato da un servizio di o.c.p. predisposto ed effettuato da personale del C.O. della D.I.A. di Roma..., viene preannunciato dalla seguente intercettazione:
                                                                                                                                              

prog. nr.2125 del 30.10.2009, ore 14.55, in uscita dall’utenza nr.335320427 intestata alla società ECOLAZIO 87 Srl, in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria ma in uso a “Peppe IERO”.

Rocco per Iero. Rocco dice che è davanti alla libreria. Iero dice che arriva tra cinque minuti.


Ad incontro concluso, POLITI Rocco informa, in maniera criptica,  GIOVINAZZO “Jimmy” dell’esito dello stesso, ovvero che con IERO Peppe hanno parlato ”di tutto” e che deve preparargli tutta la documentazione necessaria. Comunque Rocco, pur riservandosi di raccontare personalmente al cognato i particolari dell’incontro in questione, ad un certo punto della stessa conversazione, chiaramente soddisfatto dell’esito dell’incontro, gli confessa di aver esposto a Peppe IERO “un ragionamento … sano… l’ho invogliato” al fine di incentivarlo per l’interessamento,  facendogli presente che  qualsiasi cosa riusciranno a fare la faranno “tutti insieme”. Poiché Jimmy risponde di aver anch’egli già prospettato a Peppe IERO questa possibilità  (circostanza del resto confidata alla zia Serafina RASO dalla moglie “Luciana” nella summenzionata telefonata  nr. 775 transitata sull’utenza a lei in uso). Rocco ribadisce compiaciuto che entrambi parlano “la stessa lingua”, lasciando intendere, quindi, che entrambi conoscono il linguaggio adatto a prospettare vantaggi personali a politici eventualmente corruttibili.
Si riporta la sintesi del dialogo:

nr. 2129 del 30.10.2009, ore 15.36, in uscita dall’utenza nr.335320427 intestata alla società ECOLAZIO 87 Srl ed  in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”.

Rocco con Jimmy. Lo avverte su come è andato l'incontro. Gli dice che è tutto a posto. Jimmy gli dice che lo aveva sentito (inteso Peppe) e che gli aveva chiesto nuovamente il suo numero (di Rocco), perchè non lo trovava più. Rocco gli dice che hanno parlato di tutto, che si tratta di persona abbastanza sveglia e che gli deve preparare tutti i documenti. Jimmy convinto, dice che si sono messi in mani buone di gente abbastanza lavoratrice e Rocco ribadisce che è una cosa molto seria. Rocco gli dice che hanno fatto una panoramica e che comunque quando si vedranno (con Jimmy) gli dirà tutto a voce. Jimmy dice che si organizzerà e che sicuramente "quello la" lo chiamerà e poi si organizzeranno. Rocco dice a Jimmy che oramai qua non devono abbandonare e che a Peppe ha fatto un ragionamento sano, anche invogliandolo ad interessarsi dicendogli che qualsiasi cosa riusciranno a fare la faranno tutti insieme. Jimmy gli dice che già su questo argomento lo aveva informato. Rocco gli dice che sia lui che Jimmy hanno parlato la stessa lingua. ….. omissis…...

Del positivo esito dell’incontro a Roma tra Peppe IERO ed il cognato POLITI Rocco, GIOVINAZZO Girolamo “Jimmy” ha informato subito dopo anche CARIDI Antonio Stefano, concordando di incontrarlo al proprio rientro da Milano.
 

prog. nr.9878 del 30.10.2009, ore 15.46, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano.

Jimmi e Antonio ... Jimmi dice che si sta imbarcando per Reggio... dice che per l'appuntamento a Roma (appuntamento di Rocco con Peppe a piazza Madama) è tutto a posto, quando scende si vedranno ... si salutano ...

Seguiranno altre significative telefonate, intercorse tra POLITI “Luciana” e la sorella “Mimma” (POLITI Girolama) aventi per argomento proprio il coinvolgimento del fratello Rocco od in alternativa di “Saro” (POLITI Rosario), anche tramite l’interessamento dello zio “Mommo” (RASO Girolamo), per la consegna allo stesso Peppe IERO di documenti riguardanti (oltre che la questione del terreno di proprietà della famiglia POLITI, sito nell’area vincolata del Parco Naturale Decima Malafede) soprattutto le ditte intestate ai POLITI al fine di un’importante operazione commerciale, definibile come un’unione di società (tra quest’ultime ed altre ditte in capo a terze persone non specificate ma legate a IERO) per l’eventuale aggiudicazione di appalti pubblici relativi a lavori di trasporto e smaltimento di rifiuti urbani del comune di Roma, operazione attraverso la quale,  a dire della stessa Luciana, “si fa tutto insieme e con questi qua se la mangiano Roma”, così come si evince dal contenuto delle seguenti conversazioni telefoniche, entrambe transitate sull’utenza in uso a POLITI Francesca detta “Luciana”:

prog. nr.2946 del 16.11.2009 ore 7.28 in uscita dall’utenza ... intestata a POLITI Francesca detta “Luciana, utenza chiamata ... intestata ed in uso a POLITI Girolama detta “Mimma”.

Luciana con Mimma. Inizialmente parlano di argomenti di carattere familiare.

(minuto 6.48) Luciana riferisce a Mimma dell’incontro di Jimmy con Peppe Iero e dice: “ quando (Jimmy) è andato a parlare con quelli del Senato, a quelli gli è piaciuta la cosa (Mimma dice qualcosa ma non si capisce) e Jimmy gli ha detto pure che anche lui fa parte della società di pulizie, di trasporto, di smaltimenti di rifiuti e gli è stato detto (a Jimmy) “così ci mettiamo pure noi”, perché loro volevano fare una società e portarla a Roma per prendere lavori, “ma se già c’è quella di tuo cognato (gli hanno detto) continuiamo con questa”. Jimmy gli ha detto di si e che ci sarebbe stato pure lui. Loro gli hanno detto di fargli avere tutti i documenti che nel frattempo iniziamo a faticare per prendere i lavori. Quando Rocco ha manifestato a Jimmy di chiudere la società, Jimmy gli ha detto di no perché ci sarebbe entrato pure lui e che adesso gli sarebbe servita la società, di lasciarla aperta. Però, adesso che vado io (gli ha detto Jimmy)… quelli la, l’altro giorno sono venuti qua e gli hanno detto: “ma tuo cognato, gli abbiamo detto di darci i documenti, le fotocopie dei documenti della società ed ancora non ce l’ha portati”. Jimmy ha chiamato Rocco e gli ha detto che ancora non aveva portato la fotocopia dei documenti e che erano interessanti e Rocco gli ha detto che mercoledì avrebbe fatto tutto e glieli portava … omissis…”. “… parlo anche con Saro perché questi non vogliono solamente i trasporti, smaltimenti e quello che fa Rocco, vogliono fare tutto…, serve sia il trasporto, quello che fa Rocco ed anche quello che Saro… SI FA TUTTO INSIEME E CON QUESTI QUA SE LA MANGIANO ROMA…. questi qua sono troppo…” e Luciana continua descrivendo il coinvolgimento di un politico di Reggio Calabria (individuabile in CARIDI Antonio Stefano) per raccomandare un candidato all’esame di stato per notaio su richiesta di GULLACE Francesco, argomento esaminato nel prosieguo della presente trattazione. 

prog. nr. 3051 del 20.11.2009, ore 8.36, in uscita dall’utenza ... intestata a POLITI Francesca detta “Luciana”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a POLITI Girolama detta “Mimma”.

Luciana con Mimma. Luciana le dice che Jimmy le ha chiesto se Rocco è andato a portare quei documenti altrimenti lo avrebbe chiamato lui. Jimmy era preoccupato, dice Luciana, perchè quando salirà su Jimmy non vuole fare brutta figura con "questi", ai quali gli ha detto che erano padroni di mezza Roma e se Rocco non ne vuole sapere avrebbe fatto interessare Mommo e che in ogni caso avrebbe portato Saro (all'incontro con queste persone) perchè è più competente e che Rocco non dovrebbe offendersi, perchè ci sarebbe da far entrare dei soldi e successivamente quando si divide si divide con tutti. Mimma si mostra favorevole e dice che Mommo preferisce meglio Saro e non Rocco da portarsi dietro. Mimma parla dei suoi fratelli ed in particolare di Rocco. Mimma fa riferimento al marito Pino che prende uno stipendio di 2000€ andando su è giù col treno.

Nel pomeriggio del precedente 17 novembre 2009, su sollecitazione di Jimmy, POLITI Rocco aveva infatti nuovamente chiamato “Peppe” IERO, concordando la consegna dei documenti entro quella stessa settimana, dato che al momento non erano ancora tutti pronti (circostanza poi riferita anche allo stesso Jimmy nella tel.nr.2836 RIT.1500/09 cellulare ... Rocco).

prog. nr. 2808 del 17.11.2009, ore 16.47, in uscita dall’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr. 3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

Rocco chiama Giuseppe e gli dice di non averlo chiamato prima, in quanto sta aspettando dei documenti, Giuseppe gli risponde di essersi già sentito con Jimmy e gli dice che l’importante che i documenti ci siano entro questa settimana. Rocco ribatte dicendo che pensa domani di averli, gli farà sapere.

Il  22 novembre 2009, infatti, GIOVINAZZO Girolamo incontrerà personalmente Peppe IERO, a Roma, nell’occasione ospite a casa del suocero POLITI Francesco  dello stesso “Jimmy” (ove era presente anche RASO Girolamo “Mommo” – vds.succ.tel.nr.31795 dell’11.3.2010 RIT.1498/09 cellulare ... Jimmy TIM), come si può rilevare dal contenuto delle seguenti intercettazione telefoniche:

prog. nr. 320 del 22.11.2009, ore 15.18, in uscita dall’utenza (gestore WIND) .... intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata nr. 3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

Peppino (IERO) e gli chiede dove si trova, questi è a casa e dice di abitare in via della Scrofa, dove non è possibile entrare con l'autovettura. Jimmy chiede dove può passare a prendere Peppino, per passarsi il pomeriggio insieme "qua all'aria aperta" (nella tenuta dei POLITI sulla Laurentina, n.d.r.). Si accordano per incontrarsi sul Lungotevere, all'altezza dell'ARAPACIS (fonetico), vicino a via del Corso, per le ore 16.00 circa.

prog. nr. 321 del 22.11.2009, ore 16.10, in entrata sull’utenza (gestore WIND) ... intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante nr. 3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

Jimmy parla con Peppe IERO e gli dice che sta per raggiungerlo all'incrocio del lungotevere, dove in precedenza si erano accordati per incontrarsi.

prog. nr. 325 del 22.11.2009, ore 17.33, in entrata sull’utenza (gestore WIND) ... intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano.

Antonio con Jimmy (in dialetto calabrese) parlano di argomenti vari, quest'ultimo dice che sta mangiando castagne a casa del suocero, insieme ai parenti e Peppe (Iero). Jimmy dice che domani ripartirà (per Cittanova) e "lui” (non dice chi, probabilmente si riferisce a Peppe Iero) continuerà il suo iter di... mettere a posto le carte…… omissis …… Jimmy ribadisce che domani scenderà in Calabria e poi si organizzeranno con l'interlocutore per incontrarsi.

prog. nr. 331 del 22.11.2009, ore 22.22 , in uscita dall’utenza  ... (gestore WIND) intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano.

Antonio con Jimmy. Inizialmente Jimmy spiega ad Antonio che sta convincendo Peppe a fermarsi a cenare, dopo aver mangiato dei torroni e bevuta della grappa. Poi gli passa Peppe. Antonio gli chiede come è rimasto con quelli di stasera ….. omissis ….

Nella mattinata seguente lo stesso CARIDI Antonio chiama GIOVINAZZO “Jimmy” per sapere se questi ha chiamato una terza persona  (definita “a coso”) che entrambi, volutamente, non nominano mai (probabilmente trattasi di persona che lavora nel Comune) e Jimmy lo informa di averla già incontrata e di averle consegnato “le carte” ovvero con molta probabilità “i documenti” relativi all’immobile, di proprietà dei POLITI, in costruzione sul terreno sito nell’area vincolata del Parco Decima Malafede,  come rilevabile dalla seguente telefonata:

prog. nr.335 del 23.11.2009, ore 08.52, in entrata sull’utenza  ...(gestore WIND) intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a CARIDI Antonio Stefano.

Antonio con Jimmy il quale si trova ancora a Roma.

antonio e jimmi ... ... antonio chiede se è rientrato ... jimmi dice che partirà nel pomeriggio da roma ... antonio chiede se ha chiamato “a coso”   ... jimmi risponde dicendo di si e che si sono visti, sono stati insieme ed hanno parlato ... antonio chiede se hanno parlato già ... jimmi dice di si, che gli ha dato “le carte” e gli ha spiegato tutta la situazione e “lui” (forse persona che lavora al Comune vds tel nr. 13746 di seguito riportata n.d.r.) gli ha detto che in questi giorni si muove ... antonio dice che ora chiamerà la dottoressa per vedere .. Jimmy                 gli dice che va bene ma che vorrebbe partire nel pomeriggio alle tre ...  parlano di un problema relativo alla posta …

Del resto, lo stesso pomeriggio GIOVINAZZO Jimmy, conversando con tale “Antonio” al corrente della questione relativa al terreno sito nel Parco Naturale Decima Malafede, ammette di essere salito a Roma appositamente per “trovare una soluzione al Comune …  per fare ‘sta benedetta variante perché là c'è ‘sto parco che blocca tutto” aggiungendo di aver parlato della questione con “degli amici” disposti a “darci una mano d'aiuto” come si evince dalla seguente telefonata:

prog. nr. 13746 del 23.11.2009, ore 17.16, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata a SPORTARO Antonino Giuseppe.

Jimmy con Antonio (vds preced.1374) continua conversazione su argomenti personali, poi Antonio al punto 06.30 chiede se lì a Roma è tutto a posto, se si stà procedendo per quel …(incomprensibile)….. Segue trascrizione integrale:

Jimmy: si stiamo procedendo e stiamo cercando di trovare una soluzione al Comune per fare sta "benedetta variante" perchè là c'è sto parco che blocca tutto...

Antonio: infatti perchè mi ricordo che rientrava in una zona protetta.....

Jimmy: ...incomprensibile.....parco protetto.....mò, sono salito apposta perché ho parlato con degli amici ...... che stanno cercando di darci una mano d'aiuto.... appena ....là, l'idea è sempre quella !!!!......speriamo…

Antonio: e poi il punto dov'è è spettacolare...

Jimmy: ma mò stanno allargando la strada, stanno facendo la doppia corsia,  bello..bello.. ... stanno costruendo tutti là vicino......

Antonio: buono...buono

……… omissis……..

Intorno alle ore 16.00 del 30.11.2009, sollecitato anche nei giorni precedenti da GIOVINAZZO Girolamo “Jimmy” (vds.prec.tel.14431-14563-14641 RIT.1498/09 cellulare ... Jimmy TIM), POLITI Rocco si vede nuovamente con Peppe IERO a piazza Navona a Roma (presumibilmente ancora all’interno del Senato), appositamente per portargli “quei documenti” comprendenti “quelle carte per la terra” (tel.nr.3282-3288-3306-3307-3308 RIT.1500/09 cellulare ... Rocco).

prog. nr. 3282 del 30.11.2009, ore 10.36, in uscita dall’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

Segreteria telefonica TIM – riagganciano.

prog. nr. 3288 del 30.11.2009, ore 10.48, in entrata all’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamante nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

Peppe con Rocco, il quale dice di avere quei documenti (n.m.i.) si risentiranno nel tardo pomeriggio.

prog. nr. 3306 del 30.11.2009, ore 15.03, in uscita dall’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr.3393808075, intestata ed in uso a DI PAOLO Onorina.

Rocco per Onorina: chiede informazioni per andare a Piazza Navona con la macchina e chiede dove la può parcheggiare. Onorina gli fornisce indicazioni stradali. Rocco dice che deve andare ad un appuntamento.
 

prog. nr. 3307 del 30.11.2009, ore 15.32, in uscita dall’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

Rocco per Peppe: concordano per vedersi al solito posto tra mezz'ora.

prog. nr. 3308 del 30.11.2009, ore 15.53, in uscita dall’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamata nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria, in uso a “Peppe IERO”.

Rocco per Peppe: dice di essere davanti al bar dove si sono incontrati l'altra volta. Peppe chiede se è dove c'è la posta… dei carabinieri (fonetico) e Rocco conferma. Peppe dice che scenderà tra un paio di minuti.

 
Circa mezz’ora dopo aver terminato quell’appuntamento, alle ore 17.20, Rocco riceve una chiamata dal cognato GIOVINAZZO Girolamo “Jimmy”, il quale viene così informato del positivo esito di quell’incontro. Nella circostanza, Rocco afferma che dovrà portare (a Peppe IERO) “quel progetto anche se è scaduto” (riferito evidentemente all’unione di società), aggiungendo di aver già concordato con l’interessato un nuovo appuntamento per due giorni dopo. Jimmy riferisce che il sabato precedente non è riuscito ad incontrare Peppe IERO a Reggio Calabria, in quanto quest’ultimo non è potuto scendere per impegni di lavoro (tel.nr.3313 RIT.1500/09 cellulare ... Rocco e nr.15149 RIT.1498/09 cellulare ... Jimmy TIM).

prog. nr. 3313 del 30.11.2009, ore 17.20, in entrata all’utenza nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl ed in uso a POLITI Rocco, utenza chiamante nr.3487671955, intestata al GRUPPO GIOVINAZZO s.r.l. ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo “Jimmy”.

Jimmy per Rocco. Jimmy dice se ha visto a Peppe Iero e Rocco gli dice di si e che erano insieme fino a 30 minuti fa ed hanno già concordato un altro appuntamento per dopodomani. Rocco dice che gli deve portare quel progetto anche se è scaduto. Rocco dice che è entrato (dentro al Senato) a prendere un caffè ed ha incontrato all'interno l'avvocato Valentino (sottosegretario alla giustizia tempo addietro). Jimmy riferisce che il sabato precedente non è riuscito ad incontrare Peppe IERO a Reggio Calabria, in quanto quest’ultimo non è potuto scendere per impegni di lavoro. Parlano della crisi in atto.
 

Pochi minuti prima, Jimmy aveva chiesto sia alla moglie “Luciana” che allo zio “Mommo” se Rocco avesse consegnato (a Peppe IERO) “quei documenti… quelle visure catastali”, ma entrambi non erano aggiornati in merito. Dopo aver invitato Jimmy a contattare direttamente Rocco (cosa poi avvenuta), Mommo afferma di aver incaricato Maurizio di verificare “su internet” quali “bandi di concorso di quelle società” fossero in corso, in maniera da potervi partecipare (tel.nr.3718 RIT.1499/09 cellulare ... Luciana).

prog.  nr.3718 del 30.11.2009, ore 17.15, in entrata all’utenza ... intestata ed in uso a POLITI Francesca “Luciana”, utenza chiamante nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”.

Jimmy con Luciana, conversazione a caratere personale. Jimmy chiede alla donna se Rocco ha dato quei documenti. La donna dice che non lo sa e poi gli passa lo zio Mommo. Jimmy parla con Mommo a cui chiede di Rocco e se ha portato quelle visure catastali ..... Mommo gli dice che lo ha visto oggi e che l'altro giorno glielo ha detto ma non sa se è andato, Mommo gli dice di chiamarlo lui ( a Rocco ) .... Mommo dice di averlo detto a Maurizio, così guarda su internet...Jimmi risponde di si così li fa da internet .... Mommo dice  anche per dei bandi di concorso di quelle società, così trovate e mi fate sapere, così Mommo gli ha detto a Maurizio di guardare su internet e di vedere quanti bandi di lavoro ci sono e così glieli proponiamo ...... Jimmy si lamenta di Rocco ... Mommo ripete di chiamarlo lui a Rocco ...
 

Nel mese di dicembre 2009, seguono altre conversazioni transitate sull’utenza nr.3487671955 intestata ed in uso a  GIOVINAZZO Girolamo “Jimmy” dalle quali si può evincere che “i documenti” consegnati a Peppe IERO dai fratelli POLITI Rocco e Rosario, con la personale partecipazione dello stesso zio “Mommo”, riguardavano oltre che “quelli della terra” (cioè relativi al terreno, di proprietà dei POLITI, sito nel Parco Naturale Decima Malafede) per una risoluzione del blocco temporaneo dei lavori di costruzione dell’immobile sito nell’area protetta, anche “quelli del progetto” (ovvero l’unione di società) volto all’aggiudicazione di lucrosi appalti pubblici per il trasporto e lo smaltimento di rifiuti urbani del comune di Roma:
 

prog. nr. 17176 del 10.12.2009, ore 22.11, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata a POLITI Francesca detta “Luciana”.

Jimmy con Luciana la quale gli dice che ha addormentato i bambini. Jimmy chiede di Rocco perché gli deve parlare in quanto gli hanno detto che non ha portato i documenti (si tratta dei documenti che doveva consegnare a Peppe Iero ndr).

Jimmy, quindi, si lamenta con la moglie Luciana del fatto che terze persone, volutamente non nominate, gli hanno riferito che Rocco non avrebbe, ancora, consegnato a IERO “i documenti”.

Si rappresenta che, quella stessa sera, Jimmy si era da poco incontrato sia con CARIDI Antonio che con IERO Peppe per partecipare ad una cena organizzata, per le 21.00, a Limbadi (VV) all’interno del capannone di “Leone” ovvero dell’amico CONTARTESE Pantaleone, come si evince dalle telefonate nr. 17040  (Jimmy parla con Antonio CARIDI per darsi appuntamento alle 21 a Limbadi, per la cena)  nr.17135 (Jimmy invita il fratello Francesco a partecipare alla cena a Limbadi, al capannone di “Leone”, ovvero CONTARTESE Pantaleone, dove ci saranno delle persone importanti di Reggio C. “gente di Reggio” tra cui l’assessore Antonio CARIDI e Peppe IERO) e nr. 17175 (Jimmy dice a Luciana che stanno cenando e che la richiamerà in seguito) tutte transitate sull’utenza ...  in uso a GIOVINAZZO Girolamo in data 10.12.2009.

Infatti GIOVINAZZO Girolamo, il giorno dopo, chiama il cognato Rocco POLITI e lo informa di aver cenato, la sera precedente, con “quegli amici di Reggio” e con l’assessore il quale gli avrebbe detto che Peppe (ovvero IERO Giuseppe) aspetta ancora “i documenti tuoi, visure ed altro” però Rocco si giustifica con il suo interlocutore precisando che non si tratta “dei documenti della terra”, da lui già consegnati, bensì di “quelli del progetto” aggiungendo che lo zio “Mommo” ha voluto il numero di telefono di Peppe per andare personalmente all’appuntamento (con IERO) accompagnato dal nipote “Saro”:
 

prog. nr.17194 dell’11.12.2009, ore 9.25, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl in uso a POLITI Rocco.

Jimmy con Rocco. Jimmy gli dice che ieri sera ha cenato con quegli amici di Reggio e Peppe gli ha detto che ancora è in attesa dei documenti della terra, visure ed altro. Rocco gli dice che lo zio ha voluto il numero e che sarebbe andato con Saro e che non si tratta dei documenti della terra ma di “quelli del progetto”, perché quelli della terra glieli ha già consegnati. Rocco gli dice che manca quello della destinazione d'uso perché pensava che lo avrebbero fatto loro e che in ogni caso potrà andare alla quindicesima (Sezione comunale) a richiederlo. Jimmy gli dice di chiamarli e farsi dire cosa manca.
 

Il giorno seguente, precisamente il 12 dicembre 2009,  intorno alle ore 13.00, GIOVINAZZO Girolamo, appena giunto a Roma, contatta telefonicamente IERO Peppe, per fissare un incontro in serata (vds tel. nr. 500 transitata sull’utenza WIND nr.3280709452 intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo) ma quest’ultimo, nel tardo pomeriggio, lo richiama per disdire l’appuntamento serale perché impossibilitato a causa di un improvviso impegno “con Gasparri”, comunque invitandolo a raggiungerlo in centro per un caffè.

Infatti dopo circa un’ora, Jimmy chiama Peppe IERO per avvisarlo che si sta recando in centro e, quindi, si  accordano per vedersi, previo squillo telefonico, dove si erano già incontrati (al bar “Ara Pacis”) ovvero in piazza Santo Eustachio nei pressi del Senato come si può rilevare dal contenuto delle seguenti intercettazioni:

prog. nr.508, del 12.12.2009, ore 19.02, in entrata sull’ utenza ... WIND intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo, utenza chiamante nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria ma in uso a IERO Peppe.

Peppe Iero dice a Jimmy che purtroppo non ce la fa ad incontrarlo perchè ha degli impegni con Gasparri (probabilmente l’on. Gasparri) e nel caso si fosse trovato (Jimmy) in centro si potrebbero incontrare anche per un saluto. Jimmy gli dice che molto probabilmente alle 20 circa, si farà una passeggiata in centro e possono incontrarsi per un caffè. Si sentiranno.

prog.  nr.510, del 12.12.2009, ore 19.59, in entrata sull’ utenza ... intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo, utenza chiamante nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria ma in uso a IERO Peppe.

Peppe Iero con Jimmy, il quale gli dice che sta andando in centro. Jimmi gli dice che arriverà dove si sono incontrati l'altra volta e Peppe gli dice all'Ara Pacis?. Quando arriverà gli farà uno squillo.

prog. nr.512, del 12.12.2009, ore 20.43, in entrata sull’ utenza ... WIND intestata ed in uso a GIOVINAZZO Girolamo, utenza chiamante nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria ma in uso a IERO Peppe.

Jimmy dice a Peppe Iero (vds tel. nr. 511) che è già arrivato a Piazza Santo Eustachio. Peppe gli risponde che sta arrivando.

Al predetto incontro molto probabilmente erano presenti anche RASO Girolamo detto “Mommo” e CONTARTESE Panteleone detto “Leone”, in quelle ore, in compagnia di Jimmy come si è rilevato dalle voci registrate in sottofondo nelle seguenti intercettazioni (in merito, vds.anche tel.nr.509 RIT.1497/09 cellulare ... Jimmy WIND e tel.nr.4299 RIT.1499/09 cellulare ... Luciana):

 

prog.  nr.17450 nr. del 12.12.2009, ore 20.05, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”.

Jimmy con Toni. In sottofondo si sentono le voci di Leone e di Mommo (la cella attivata è via Brancati – Roma)
 

prog.  nr.17453 nr. del 12.12.2009, ore 20.54, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”.

Jimmy chiede a Luciana per il vaccino per la bimba, perchè Jimmy deve fare una riunione a Roma e deve vedere quando dovrà risalire, martedì o mercoledì. La cella attivata è via Vittorio Emanuele ed in sottofondo si sentono altre voci (tra cui verosimilmente quella di mommo ndr).

prog. nr.17454 nr. del 12.12.2009, ore 21.20, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”.

Jimmy dice a Luciana che stanno rientrando. La cella attivata e via Cavour ed in sottofondo si sentono delle voci che sembrano essere quelle di Leone e di Mommo.

E’ probabile che durante il predetto incontro sia stato stabilito qualcosa di decisivo, considerato che GIOVINAZZO Girolamo  dovrà risalire dalla Calabria nuovamente a Roma il successivo martedì, per incontrarsi il giorno seguente, unitamente al cognato POLITI Rocco, con IERO ed altre persone n.m.i. per la consegna degli “atti di provenienza…. relativi alle particelle…. catastali” ovvero i documenti riguardanti il terreno della famiglia POLITI sito nell’area protetta del Parco Decima Malafede come riferito, nel dettaglio, da Jimmy allo stesso Rocco nella seguente telefonata  intercettata il giorno dopo:
 

prog.  nr.17482 del 13.12.2009 delle ore 18.13, in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata nr. 335320427 intestata a ECOLAZIO 87 Srl in uso a POLITI Rocco.

Jimmy per Rocco. (conversazione in dialetto calabrese).

Riascolto:

jimmi e rocco .... jimmi dice che martedi sera deve essere di nuovo a roma e mercoledi " noi " ( ndr riferito a jimmi e rocco) dobbiamo andare da peppe, per forza... però mi ha detto ( ndr peppe) di fargli una fotocopia degli atti di provenienza, di tutto, il certificato di destinazione ( ndr d'uso ) non serve, basta solo che gli diciamo "queste particelle sono agricole ma fanno parte del parco, queste non sono agricole ma sono libere ".... rocco gli risponde che tutto fa parte del parco... jimmi dice che credeva che 5000 metri erano liberi (ndr da vincolo)... jimmi chiede se rocco può fare l'atto di provenienza ...rocco risponde di si .... jimmi dice tutti i documenti relativi alle particelle, le visure catastali se le fa a nome suo (ndr rocco) escono tutte....jimmi sottolinea che martedi sera sarà là (ndr roma) perchè mercoledi ci si deve incontrare con lui (ndr peppe) e con qualche altro...rocco dice va bene...jimmi si raccomanda per i documenti, le visure catastali e della casa a lui (ndr peppe) non gli interessa, loro (inteso Peppe) debbono capire con cosa hanno a che fare...jimmi chiede se il foglio di mappa glielo ha già portato (Rocco a Peppe) e rocco risponde di si.... si salutano ...
 

Il giorno successivo, precisamente il 14 dicembre 2009,  è lo stesso RASO Girolamo a chiamare il nipote Jimmy per informarsi se ha  “novità da Peppe” (intendendo IERO Giuseppe) per l’importante appuntamento di mercoledì come si evince dalla seguente telefonata:

prog.  nr.17627 del 14.12.2009 delle ore 16.28, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante ... intestata ed in uso a RASO Girolamo detto “Mommo”.

Mommo e  Jimmy .... Mommo chiede a Jimmy se ha novità da Peppe (ndr peppe iero)....Jimmy dice che ancora non lo ha chiamato, e che da una certa ora Jimmy chiamerà Peppe per sapere....Mommo chiede se l'appuntamento era per domani...... Jimmy dice di no che l'appuntamento è mercoledì mattina.... Mommo chiede se domani è martedì....Jimmy ribadisce che è per mercoledì mattina.....Jimmy dice che stasera lo chiama (inteso Peppe) se c'è la cosa va bene,  sale altrimenti no......Mommo dice di fargli sapere......omissis ....si salutano ....

Nella stessa serata, alle ore 19.39, IERO Peppe telefona a GIOVINAZZO Girolamo per avvisarlo che dovranno rimandare alla prossima settimana l’appuntamento di mercoledì in quanto “neanche il Segretario Generale è presente”, a Roma, a causa dell’improvvisa morte, a Cava dei Tirreni, della madre dell’on. Gasparri:
 

prog. nr.17660 14.12.2009, ore 19.39, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamante nr.3204341192, intestata all’AZIENDA OSPEDALIERA BIANCHI-MELACRINO-MORELLI di Reggio Calabria ma in uso a IERO Peppe.

Peppe per Jimmy, convenevoli poi l'uomo gli dice che per questa settimana non possono fare niente in quanto è morta la madre di Gasparri (presumibilmente l'Onorevole) a Cava dei Tirreni e che “neanche  il segretario Generale è presente”. Jimmy dice che non fa niente e Peppe gli chiede se per lui è un problema salire la prossima settimana. Jimmy dice che non c'è nessun problema ma che vanno nella settimana di Natale e che lui ha detto a suo cognato di preparare quelle cose e di chiamarlo (Peppe) quando sono pronte e che poi loro ne riparleranno. Peppe gli chiede se comunque sale ugualmente la prossima settimana (quella sotto Natale)

Jimmy dice che salirà e i due si accordano per vedersi.

Appena chiusa quella comunicazione, alle ore 19.40, GIOVINAZZO Jimmy telefona alla moglie POLITI Francesca “Luciana”, chiedendole di riferire al fratello POLITI Rocco che l’appuntamento (con Peppe IERO) per il mercoledi seguente è stato spostato, in quanto “è morta la madre dell’Onorevole” (inteso GASPARRI vds tel. precedente).

prog.  nr.17661 14.12.2009, ore 19.40, in entrata sull’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy”, utenza chiamata ... intestata ed in uso a POLITI Francesca detta “Luciana”.

Jimmy con Luciana, conversazione a caratere personale.

00,41 - Jimmy avvisa la moglie che l'appuntamento che avevano per mercoledì è stato spostato in quanto è morta la madre dell'Onorevole (Gasparri ndr). Luciana dice che le dispiace (per il mancato appuntamento o per la morte della donna????) e Jimmy la prega di riferire il messaggio al fratello. I due parlano in dialetto calabrese.

Dopo circa una settimana, GIOVINAZZO Jimmy si informa con lo zio “Mommo” se Rocco si è visto con Peppe IERO per consegnare “la documentazione”  come si evince dal contenuto della seguente conversazione:
 

prog. nr. 19190 del 21.12.2009 ore 19,17 in uscita dall’utenza nr.3487671955 intestata a GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto “Jimmy” utenza chiamata ... intestata ed in uso a RASO Girolamo detto “Mommo”.

Jimmy con Mommo, convenevoli, Mommo chiede quando sale Jimmy e questo risponde che spera di riuscire a partire per il 23 di pomeriggio o il 24, Mommo spiega che "l'avvocato" gli manderà (delle parti del maiale), Jimmy dice che se riesce a sbrigare i suoi impegni, per domani o massimo dopodomani salirà a salutarlo (all'avvocato ovvero RASO Giuseppe), Mommo dice che voleva sapere quando Jimmy saliva ed aggiunge di parlare con Ciccio che è suo fratello(dell’avvocato), Jimmy dice che ieri ha visto Ciccio (trattasi di GULLACE Francesco) ma aveva da lavorare sennò sarebbero saliti la sopra (verosimilmente in montagna - dove abita l'avvocato) a mangiare, Jimmy dice che domani salirà a trovarlo.

Jimmy poi chiede novità in merito a quella (n.m.i.) documentazione e se Rocco si è visto con terza persona n.m.i., Mommo non è informato ma dice che se stasera lo vedrà gli chiederà in merito, poi si salutano.

Riascolto:

Jimmi e mommo ... mommo dice che sta guardando la televisione ... chiede a jimmi quando sale ... jimmi risponde il 23 o il 24 ... mommo gli dice che “l'avvocato” gli deve mandare i salami ... jimmi dice che domani o dopo domani lo andrà a salutare e quindi prenderà i salami ... jimmi chiede se rocco si è visto (ndr con peppe iero) per la documentazione...mommo dice che non sa ma rocco ha visto su internet .... jimmi dice che lui non era giù, probabilmente era a roma (ndr si riferisce a peppe iero) altrimenti lo avrebbe chiamato .... mommo dice che stasera quando vedrà rocco glielo ricorderà ... si salutano ....

Pochi giorni dopo GIOVINAZZO Jimmy raggiunge la moglie Luciana a Roma, per tutto il periodo delle feste natalizie, avendo quindi la possibilità di parlare personalmente dei dettagli della questione sia con lo zio “Mommo” che con il cognato Rocco.
Dall’analisi delle conversazioni intercettate nel periodo successivo è emerso che RASO Girolamo detto “Mommo”, vista l’inerzia del nipote POLITI Rocco ad attivarsi a reperire tutta la documentazione catastale inerente i terreni di proprietà dei POLITI, decide con l’accordo di Jimmy di coinvolgere l’altro nipote POLITI Rosario detto anche “Saro”, considerato più idoneo a trattare con i vari uffici pubblici (in merito, vds. prec.tel.nr.3051 del 20.11.2009 RIT.1499/09 cellulare 349.4033092 Luciana).
Infatti, alle ore 12.39 del 7 gennaio 2010, Jimmy contatta telefonicamente il cognato POLITI Rosario e lo informa di essersi incontrato, in Calabria, con “Peppe” (IERO Giuseppe, che effettivamente Jimmy ha incontrato in mattinata a Rosarno – prog 21651 e 21678 e 21681 e 21685) promettendogli che, al suo rientro a Roma,  lo avrebbe contattato proprio POLITI Rosario per la consegna della documentazione catastale in questione. Per l’occasione, Jimmy sollecita il cognato ad attivarsi, anche con l’ausilio di un geometra, per richiedere “tutte le visure” necessarie relative alle proprietà, specificando anche “la destinazione d’uso … con il vincolo per il parco” (ovvero del Parco Naturale Decima Malafede) e, quindi, di consegnarle a Peppe IERO. Nella stessa conversazione, di seguito riportata, Rosario gli chiede nuovamente il numero di telefono di “Peppe” per contattarlo direttamente in quanto, nonostante lo avesse già ricevuto dallo zio “Mommo”, lo avrebbe smarrito:
 

prog. nr. 21714 del 07.01.2010, ore 12.39, in uscita sull’utenza telefonica nr. 3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto Jimmy, utenza chiamata nr. 3355766666 intestata alla ECOLAZIO 87 SRL, in uso a POLITI Rosario detto “Saro”.

Jimmy con Rosario Politi, discussione relativa alla visura di mappali di particelle di terreni.

Riascolto:

jimmi con rosario ... ( ndr vds prog 21651 e 21678 e 21681 e 21685 ) ... jimmi dice di essersi visto stamattina con peppe ( ndr peppe iero ) che rientrava a roma e gli ha detto che lo avrebbe contattato lui ( rosario ) ... jimmi gli chiede, a riguardo delle terre, se riesce con un geometra a poter fare tutte le visure sia della proprietà contadina che di quelle a nome di rocco per darglieli a lui ( ndr a peppe iero ) ... jimmi lo informa che ha detto a peppe iero che lui ( rosario ) lo chiamerà , così vi incontrerete ... rosario dice che le particelle della proprietà contadina sono indivise ... jimmi ribadisce la richiesta ed in più chiede un foglio di mappa dove si visualizza tutta la terra ... rosario dice che per lunedi o martedi farà il tutto ... rosario gli chiede il numero di peppe, perchè quello che gli ha dato mommo lo ha perso ... jimmi gli chiede pure la destinazione di uso ... rosario dice di si ed aggiunge con il vincolo per il parco ... jimmi dice di si ... jimmi dice che con la mappa dove si vedono le proprietà potranno dire se c'è la possibilità oppure no ... jimmi dice che gli invierà quel numero (ndr di peppe iero ) ...si salutano ...

Subito dopo aver chiuso quella comunicazione, Jimmy inoltra al cellulare del cognato POLITI Rosario il seguente messaggio SMS: “N:Peppe;Iero.  TEL;CELL:320434xxx” (progr.nr.21716 in uscita sull’utenza telefonica nr. 3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto Jimmy, utenza chiamata nr. 3355766666 intestata alla ECOLAZIO 87 SRL, in uso a POLITI Rosario detto “Saro”).
Immediatamente dopo, Jimmy telefona a RASO Girolamo “Mommo”, aggiornandolo dei contatti avuti in mattinata sia con “quel ragazzo di Reggio”  che era in partenza per Roma (Peppe IERO) che col cognato “Sarino” (POLITI Rosario), finalizzati a far pervenire “con urgenza” al primo la documentazione completa contenente la cartografia delle proprietà sia di POLITI  Rocco che degli altri componenti della famiglia POLITI. Nel prosieguo, Jimmy riferisce che lo stesso Peppe si è lamentato perché stavano perdendo troppo tempo, rimarcando la necessità di accelerare, facendo anche un accenno alla questione del “collegamento” delle società tramite l’avvocato (verosimilmente riferendosi all’unione di società dei fratelli POLITI). Mommo si è fatto carico di sollecitare in tal senso il nipote Sarino, rammaricandosi dei ritardi dovuti alla mancanza di “armonia” nei rapporti tra i fratelli POLITI (Mommo: “…quando non c’è armonia…”).
 

prog. nr. 21715 del 07.01.2010, ore 12.44, in uscita sull’utenza telefonica nr.3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto Jimmy, utenza chiamata ... intestata ed in uso a RASO Girolamo “Mommo”.

Jimmy con Mommo, per aggiornamenti sulla salute di Mommo, poi convenevoli, poi Domenico (figlio di Jimmy) con Mommo, convenevoli, poi Jimmy spiega a Mommo di aver detto a Rosario di fare tutte le visure catastali delle varie proprietà e relativi confini----parlano di attività n.m.i. da attuare.

.... minuto 2,30 ....   (ndr vds prog 21651 - 21678 - 21681 - 21685 - 21714 - 21716)

jimmi dice a mommo che poco fà ha parlato con sarino ( rosario ), che stamattina mi sono visto con quel ragazzo di reggio ( ndr peppe iero ), ci siamo incontrati perchè lui stava andando a roma... jimmi dice di aver chiesto a sarino di fare tutte le visure catastali di tutte le proprietà, sia di quelle intestate a rocco che a tutti voi quattro, ed ha chiesto a sarino di fare due righe e di fare una cartografia da 1 a 10000 con tutti i limiti delle proprietà e poi di portarle con urgenza a peppe ( ndr peppe iero ) ... jimmi dice che sarino parla con un suo amico che è al comune e per lunedi sarà tutto fatto ... jimmi dice che stamattina peppe gli ha detto che non gli ha portato niente ( ndr si riferisce a rocco politi che aveva l'incarico della documentazione che non ha fatto ) ... jimmi dice che peppe gli ha detto che sembra che hanno dormito, si deve battere il ferro ... jimmi gli ha detto che rocco purtroppo è impegnato in altre cose e quindi ora lo contatterà sarino ... mommo dice che parlerà con sarino ... jimmi dice di aver detto a peppe anche del fatto di frosinone, così vanno insieme e se ci sono strade percorribili si percorrono , o si o no ... mommo chiede se ha dato il numero di peppe a sarino ...jimmi dice di si ... jimmi dice di sentirsi un pochino imbarazzato perchè hanno fatto la figura degli stupidi ... si salutano ...

Il successivo 13 gennaio 2010, POLITI Rosario cerca di contattare Jimmy e, non riuscendo, telefona alla sorella “Luciana” per darle l’incarico di riferire al marito “Jimmy” che incontrerà Peppe (IERO) per consegnargli la documentazione necessaria  con ogni probabilità il sabato seguente poiché la persona incaricata per “tutti i documenti della terra” non sarebbe riuscita a procurarli prima di venerdì:

prog. nr.5797 del 13.01.2010, ore 10.43, in entrata sull’utenza ... intestata a POLITI Francesca detta “Luciana”, utenza chiamante  nr. 3355766666 intestata alla ECOLAZIO 87 SRL, in uso a POLITI Rosario detto “Saro”.

Saro per Luciana. Saro dice che Jimmy non risponde. Luciana dice che è all'oliveto per una questione con gli operai. saro dice che si incontrerà forse sabato con quella persona per i documenti della terra. (conversazione in dialetto calabrese ).

Riascolto:

saro e luciana ... ( ndr vds prog  22502 utenza jimmi tim ) ... saro dice che jimmi non risponde ... luciana dice che jimmi è all'uliveto perchè c'erano degli operai che si volevano licenziare e jimmi è dovuto andare là ... saro gli dice che con quello ( ndr peppe iero ) si incontra sabato perchè i documenti glieli daranno ( ndr a saro ) venerdi, con quello , con peppe ... saro dice che lo incontrerà sabato, tutti i documenti della terra glieli daranno venerdi perchè prima di venerdi non ce la fa (ndr la persona che sta procurando i documenti a saro ) ... saro dice che lo chiamerà ( ndr a peppe iero ) venerdi e sabato ci incontriamo ... luciana dice che quando lo sentirà ( ndr a jimmi ) glielo dirà lei e gli dirà di chiamarlo ( ndr a saro ) ... parlano dei bambini ... scherzano ...  si salutano ...

Poco dopo GIOVINAZZO Jimmy, avvisato da Luciana, chiama Rosario e questi lo informa che venerdì gli consegneranno “tutti i documenti” e quindi lo contatterà (riferito a Peppe IERO) per fissare l’appuntamento, il giorno seguente, per la consegna:
 

prog. nr. 22502 del 13.01.2010, ore 11.09,  in uscita sull’utenza telefonica nr. 3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto Jimmy, utenza chiamata nr. 3355766666 intestata alla ECOLAZIO 87 SRL in uso a POLITI Rosario detto “Saro”.

Jimmy con Saro, convenevoli, poi Saro dice che per venerdì avrà tutti i documenti, e ieri sera gliene hanno già dati una parte, Sabato parlerà con terza persona (non meglio indicata).

Riascolto:

jimmi e saro ... ( ndr vds prog.  21714 ) ... saro dice di aver chiamato luciana perchè non riusciva a mettersi in contatto con lui ( ndr jimmi ) ... saro dice che venerdi lo chiamerà ( ndr a peppe iero - i documenti fanno riferimento alla documentazione delle terre che rientrano nell'area del parco ) perchè venerdi avrà “tutti i documenti” ... jimmi dice che va bene lo chiami tu ( ndr riferito a peppe iero ) ... saro dice che una parte dei documenti glieli hanno già consegnati, era la parte grossa ... jimmi dice di si...jimmi dice di chiamarlo ( ndr a peppe iero ) e di parlare lui ( ndr di parlare saro con peppe ), che lui voleva parlare con saro (ndr peppe voleva parlare con saro) ... si salutano ...

Subito dopo aver parlato con Rosario, Jimmy contatta telefonicamente lo zio “Mommo” e lo informa di quanto riferito dal cognato Rosario relativamente alla documentazione in questione e che venerdì Saro avrebbe contattato Peppe IERO per fissare un appuntamento per la consegna e gli suggerisce di seguire la questione, RASO Girolamo lo tranquillizza riferendogli che “nel caso” accompagnerà personalmente il nipote all’appuntamento con IERO:

prog. nr. 22505 del 13.01.2010, ore 11.13, in uscita dall’utenza telefonica nr.3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto Jimmy, utenza chiamata ... intestata ed in uso a RASO Girolamo detto “Mommo”.

Jimmy con Mommo, convenevoli, Mommo spiega il suo stato di salute e si salutano, Jimmy dice che poco fà ha sentito Sarino, il quale gli ha detto che venerdì avrà tutti i documenti e chiamerà terza persona n.m.i., Mommo dice che magari venerdì andrà lui con Saro.

Riascolto:

jimmi e mommo ... ( ndr vds prog. 21714 - 22502 ) ... jimmi chiede a mommo se ha saputo l'esito delle analisi ... mommo dice di no, sta andando da rocco ( ndr rocco papalia ) per dirgli una cosa e così gli domanderà, però per le analisi tutto bene ... jimmi chiede se rispetteranno i tempi ... mommo dice che sta andando apposta da rocco ( ndr rocco papalia ) ... jimmi gli dice di aver parlato con saro ... mommo chiede cosa ha detto e se è andato ( ndr si riferisce se è andato da peppe iero ) ... jimmi dice che sta facendo i documenti e venerdi lo chiama ( ndr saro chiamerà a peppe iero per incontrarlo e portargli la documentazione ) ... mommo dice che “nel caso” venerdì andrà anche lui con saro ... jimmi dice di si ... jimmi dice a mommo di dirgli ( ndr a saro )  di chiamarlo ( ndr a peppe iero )  così si metterà d'accordo con lui ... si salutano ...

Infatti, dopo circa una settimana viene intercettata la seguente conversazione, intercorsa tra GIOVINAZZO Jimmy e lo zio RASO “Mommo”, dalla quale si rileverebbe il buon esito della consegna dei “documenti” in questione, a IERO Giuseppe  (Peppe), effettuata da POLITI Rosario (Saro):

prog. nr. 23585 del 20.01.2010 ore 18.43, in uscita dall’utenza telefonica nr.3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto Jimmy, utenza chiamata ... intestata ed in uso a RASO Girolamo detto “Mommo”.

Riprende la conversazione precedente (nr. 23584). Jimmy dice a Mommo che ha incontrato anche Giovanna. Continuano a parlare dei parenti e delle promozioni pubblicitarie che Jimmy sta facendo per la vendita dei mobili. Parlano anche del bambino Domenico. Jimmy dice a Mommo che Luciana gli ha riferito di aver sentito Saro che gli avrebbe detto che ha incontrato Peppe al quale ha consegnato tutti i documenti e che più tardi, in serata, lo avrebbe chiamato (a Peppe) per salutarlo. Jimmy dice a Mommo di regolarsi e di vedere se prima deve fare quella cosa (forse l’intervento chirurgico) oppure se si vuole fare una passeggiata (forse per incontrare Peppe Iero), altrimenti, continua Jimmy, quando salirà vedranno come parlare. Si salutano.
 

Di fatto, nel corso di un dialogo telefonico, registrato nel successivo mese di marzo, GIOVINAZZO Girolamo, con tono sbalordito, riferisce allo zio “Mommo” di aver saputo da IERO Peppe, nella circostanza in sua compagnia, che in realtà non aveva più incontrato “Saro” (POLITI Rosario) e domanda allo zio se ne era al corrente (Jimmy:”…ma poi, alla fine dei conti, Sarino non si è visto con nessuno a Roma?…”) ma anche RASO Girolamo, come “Jimmy”, si dimostra stupito poiché anch’egli sicuro che “è tutto a posto!"  e, quindi, tranquillizza il nipote che avrebbe provveduto personalmente ad incontrare IERO Peppe quando fosse giunto a Roma come, del resto, ribadisce direttamente a quest’ultimo (Mommo:“ci dobbiamo incontrare.. al più presto adesso”  Peppe: “senz'altro....ci aggiorniamo tramite Jimmy...e..ci incontriamo” ):

prog. nr. 31795 del 11.03.2010 ore 16.55, in uscita dall’utenza telefonica nr.3487671955 intestata alla società GRUPPO GIOVINAZZO Srl, in uso a GIOVINAZZO Girolamo detto Jimmy, utenza chiamata ... intestata ed in uso a RASO Girolamo detto “Mommo”.

Mentre squilla, si sente Peppe IERO che dice: "Io neanche ti ho chiamato... pare che... hai capito?"; Jimmy: "Lo so".

Poi Jimmy con Mommo, breve scambio di convenevoli, poi..

Jimmy chiede conferma a Mommo, se Sarino non si è visto con nessuno a Roma.... (Jimmy: "Senti un attimo, ma io ora ti volevo fare una domanda... ma poi, alla fine dei conti, Sarino non si è visto con nessuno a Roma? (breve pausa) Alla fine alla fine... io ora sono qua con il nostro amico... dice: 'Ma io non mi sono visto più con nessuno, poi, alla fine'... 'Come non ti sei visto? Io ero sicuro che è tutto a posto!'..."; Mommo: "Eh, io pure ero sicuro"; Jimmy: "Non si sono visti, alla fine... infatti dice: 'Mah, io non chiamo, se no pare che io abbia interesse'... dice 'No, l'interesse è di un amico, sicuramente'..."; Mommo: "Eh... e certo... e allora quando salgono e vado io personalmente..."; Jimmy lo interrompe e dice: "Eh, si... sale... quando sale ora... sicuramente dopo le feste, qua... dopo il 28 (pp.ii.)..."; Mommo: "Ok, dopo il 28... quando è vado io... ci incontriamo con me personalmente"; Jimmy: "(p.i.) certo... aspetta un attimo, che ti vuole solo salutare... aspetta"; Mommo: "Ok, ok")

(VIENE AL TELEFONO PEPPE IERO, RICONOSCIUTO DALLA VOCE, CHE SI ERA DATO APPUNTAMENTO CON JIMMY ALLA FALEGNAMERIA ALLE PRECEDENTI ORE 16.41 - VDS.PREC.TEL.NR.31790 CELLULARE JIMMY TIM)

Peppe:pronto..

Mommo: come và ..come stiamo...

Peppe: discretamente, è un piacere enorme sentirvi...

Mommo:e il piacere è reciproco...mio soprattutto...perchè..eh...ehmm....

Peppe: che si dice...come come..siete...

Mommo:io stò benissimo..adesso sono un uomo sano..sono guarito..tutto tranquillo...

Peppe: ringraziamo iddio..

Mommo:ringraziamo a dio  e ci dobbiamo incontrare.. al più presto adesso...

Peppe:eh..io ora purtroppo, mi dispiace che ho saputo che siete stato quà fino a....fino a qualche.....

Mommo:fino a ieri...

Peppe:eh..fino a ieri...io sabato sono sceso è da sabato che sono quì, purtroppo una cosa n'altra, in questo periodo ......

Mommo:e va bene dai...

Peppe: (p.i.)con Jimmy..e..mi dispiace davvero tantissimo....e ci facevamo un'altra serata come..come la volta scorsa...

Mommo:e vuo.. vuol  dire che dobbiamo farcela quì..

Peppe:e infatti..senza cocole (castagne - ndr) magari che è finito il tempo....

-----ridono tutti e due---------

Mommo:avremo altre cose in cui stuzzicare...

Peppe:---tratto disturbato -----comunque parlano del piacere di stare insieme----

Mommo:per il piacere di stare assieme....

Peppe:senz'altro..senz'a....ci..ci aggiorniamo tramite Jimmy...e..ci incontriamo...

Mommo:và benissimo...un..

Peppe:un abbraccio....

Mommo:un grande abbraccio..ciao..ciao...

Jimmy con Mommo al quale chiede se si risentono dopo e Mommo conferma e si salutano.

L’incontro, finalizzato alla consegna dei documenti in questione, tra IERO Peppe e RASO Girolamo (nell’occasione accompagnato probabilmente dal nipote Rocco)  sembrerebbe avvenuto, di fatto, in data 7 aprile 2010 come confidato da POLITI “Luciana” alla sorella POLITI “Mimma” nel corso della seguente conversazione:

prog. nr. 8000 del 7.04.2010, ore 9.37, in entrata sull’utenza ... intestata a POLITI Francesca detta “Luciana, utenza chiamante ... intestata ed in uso a POLITI Girolama detta “Mimma”.

Luciana per Mimma. (conversazione in dialetto calabrese ). Luciana dice a Mimma che Jimmy e partito e che ieri sera è andato a cena da loro Peppe Iero. Mimma chiede chi è Peppe Iero. Luciana dice : ...."Peppe Iero è...quel ragazzo quello che ci deve aiutare per........ehhhh ". Mimma dice che ha capito. Luciana dice che gli ha detto quella cosa per Anna Rita e Iero ha detto di interessarsi vedendo un'altra strada se si può fare. Luciana dice a Mimma che forse si interesserà Mommo, perchè gli porterà i documenti che sono in possesso di Rocco. Poi le due parlano dei bimbi di Luciana. Mimma dice di andare da lei con i bimbi. Luciana dice che non appena si svegliano i bambini si fa accompagnare da Mommo.  Quindi le due parlano ancora dei bimbi di Luciana e del fatto che ieri sono andati con i bimbi a piazza di Spagna. Le sorelle parlano del fatto che ieri sera Jimmy ha invitato a cena Peppe Iero il quale ha accettato e Jimmy (in compagnia di Mommo) lo andava a prendere dopo le 20,30 all'uscita del Senato. Luciana commenta il fatto che Rocco invece di aspettare Peppe per la cena se ne è andato a dormire e la cosa non  è passata inosservata, sia Jimmy che Mommo sono rimasti male. Luciana dice che in mattinata ha incontrato Mommo il quale le ha detto che andava insieme a Rocco a portare i documenti (a Peppe IERO, n.d.r.).

In una telefona precedente nr.7464 Luciana parla con la sorella Mimma di Peppe IERO  lo descrive: “… ha 26 anni, da due anni, appena laureato l’ha mandato, l’assessore (inteso CARIDI Antonio Stefano, n.d.r.), a lavorare con “questo” (verosimilmente l’onorevole GALATI Giuseppe) e poi è diventato l’uomo di fiducia “di quello” (da intendersi l’onorevole GASPARRI Maurizio – vds.tel.nr.8203 del 9.4.2010 RIT.1499/09 cellulare 349.403xxxx Luciana). Conosce quel ministro piccoletto… BRUNETTA… tutti conosce…”.

Non è noto l’epilogo delle suddette vicende, in quanto le intercettazioni a carico dei sopra citati indagati hanno avuto termine tra la fine di aprile e la metà di maggio 2010.

Tuttavia, dal contenuto di alcune telefonate intercettate, è stato possibile individuare l’immobile i cui lavori erano stati bloccati, peraltro materialmente localizzato anche nel corso di alcuni sopralluoghi effettuati in quell’area (nelle date 15.9.2009, 24.9.2009 e 3.10.2009: al riguardo vds all. B in formato digitale). La costruzione in disamina è caratterizzata da tre villette a schiera di colore giallo con due piani sopraelevati, ognuna con ingresso indipendente.

In particolare, alcuni dissapori familiari tra i suddetti fratelli POLITI sono sorti proprio in conseguenza della mancata ultimazione dei lavori (peraltro in avanzato stato di completamento) nelle due villette di pertinenza rispettivamente di POLITI Rocco e di POLITI Francesca “Luciana”, la quale ha accusato l’altro fratello POLITI Rosario “Saro” di aver rifinito unicamente la villetta a lui assegnata, recintando indebitamente alcune parti comuni del piazzale antistante, contestandogli anche di aver dipinto arbitrariamente di colore giallo le facciate, senza consultarla.

Nella mattinata del 9.4.2010, si è registrato un acceso diverbio tra i summenzionati, i quali hanno interessato direttamente RASO Girolamo “Mommo” per risolvere definitivamente quei dissidi, avente peraltro ad oggetto anche la spartizione di altri beni mobili ed immobili della famiglia POLITI. In quella circostanza, è stato definitivamente confermato che i lavori per la costruzione di quell’immobile erano stati eseguiti abusivamente da CRINITI Girolamo detto “Mimmo”, che aveva per ciò subito il sequestro delle attrezzature, ancora giacenti sul cantiere.  Il relativo procedimento penale a quella data risultava ancora pendente (vds. soprattutto tel.nr.7000/riascolto del 22.2.2010 e nr.7574-8024-8124-8156-8160-8165-8167-8175 del 9.4.2010 RIT.1499/09 cellulare 349.403xxxx Luciana e nr.5089-5090-5092 del 9.4.2010 RIT.1632/09 cellulare 340.856xxxx Girolamo).

 

[1] RASO Serafina, nata a Cittanova (RC) il 19.02.1937, sorella di RASO Girolamo detto “Mommo”,  residente a Genova in via Campomorone nr.42/25.

[2] GALATI Giuseppe, nato Catanzaro 13.07.1961, eletto alla Camera dei  Deputati il 23 aprile 2008.

[3] LUSSANA Carolina, nata a Bergamo il 9.11.1971

[4] CARIDI Antonio Stefano, nato a Reggio Calabria il 26.12.1969, con studio di segreteria politica (PDL) a Reggio Calabria in via f.lli Cairoli 33.

[5] dal 10 al 12 settembre 2009 a Gubbio, presso il Park Hotel, si è tenuto il Congresso del PDL.

[6] IERO Peppe identificato compiutamente in: IERO Giuseppe nato a Reggio Calabria il 04.07.1982 vds scheda personale.

 

 

Tags: 'ndrangheta, pubblica amministrazione, calabria, D.I.A., lazio, gullace-raso-albanese, giovinazzo, politica, rapporti, giuseppe galati, alchemia, caridi, politi, terra di siena, al 2011, galati, parco naturale decima malafede, iero, lussana

Stampa Email

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento