La Casa della Legalità - Onlus è un'associazione nazionale di volontariato, indipendente ed opera senza finanziamenti pubblici o sponsor

seguici e interagisci suFACEBOOK TWITTER  YOUTUBE

CASA DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA - Onlus
Osservatorio sulla criminalità e le mafie | Osservatorio sui reati ambientali | Osservatorio su trasparenza e correttezza della P.A.

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Speciale elezioni regionali Liguria 2020

Lo speciale sulle elezioni regionali in Liguria 2020 con tutte le pubblicazioni

More...
Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

Breakfast, Invisibili e 'ndrangheta stragista

By Casa della Legalità

Raccolta degli articoli pubblicati da Alessia Candito sul Corriere della Calabria...

More...
Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

Qualche novità sui Fotia, tra passati e presenti

By Casa della Legalità

Il capo famiglia storico, Sebastiano, è tornato ad Africo, sepolto nella tomba di famiglia dei Bruzzaniti, i tre figli condannati a…

More...
'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

'Ndrangheta in Liguria | il contesto che ha colpito Rolando Fazzari

By Casa della Legalità

Rolando Fazzari ha denunciato la 'ndrangheta, a partire dai suoi familiari. Lo hanno isolato e colpito, portandolo alla chiusura della…

More...

Home

Le mafie presenti e attive a Genova, l'infiltrazione... e controllo del territorio

NOTA STAMPA - Leggendo l'articolo odierno di Ferruccio Sansa, su "La Stampa" [formato .pdf - clicca qui], apprendiamo che il Sindaco di Genova, Marta Vincenzi, si è svegliata dal lungo sonno e dichiara che le mafie si stanno mangiando Genova. Benvenuta nella realtà che da anni denunciamo e su cui Lei e le altre cariche istituzionali hanno sempre mantenuto quella cappa di omertà che ha permesso il proliferare di infiltrazioni sempre più invasive nell'economia come negli appalti pubblici, in una rete capillare di contiguità e connivenza con i palazzi del Potere...



A Rivarolo, nel suo quartiere - dove abita da sempre e dove fa sempre incetta di voti -, tra i più infiltrati e controllati dalle mafie ed in particolare da Cosa Nostra con la 'decina' del clan di Piddu Madonia, questa mattina i commenti erano "perchè non lo sapeva prima? abita qui e non se ne è mai accorta?", con un seguito di alcuni uomini vicini a certi ambienti che sembrava un ritornello: "Solo parole, deve dire qualcosa per cercare di salvare il salvabile, ma dove prendeva i voti?".
 
Comunque, dopo che gli avevamo proposto di firmare un "atto di impegno contro mafie e corruzione" prima delle elezioni del 2007 (come a tutti gli altri candidati a Sindaco) e lei sfuggiva, dopo le accuse di "follia" quando denunciavamo, nomi e cognomi, società, legami e fatti certi, e la battaglia condotta praticamente in solitudine da noi per liberare i beni confiscati a Cosa Nostra di vico delle Mele, nel cuore di Genova..., le ammissioni del Sindaco sono importanti (chissà come le prenderà il suo assessore alla sicurezza, Scidone, che all'ultima assemblea con gli abitanti del centro storico negava il controllo di territorio delle mafie!).
 
Noi, della Casa della Legalità, ne avevamo già parlato più volte, denunciando e collaborando con magistratura e reparti investigativi da anni, e torneremo a parlarne, facendo come sempre nomi e cognomi e citando fatti e atti ufficiali, alla CONFERENZA STAMPA che terremo come Ufficio di Presidenza della Casa della Legalità, MARTEDI' 24 MARZO 2009, alle ore 11:30 in Piazza Cernaia (sede della manifestazione dei liberi cittadini della Maddalena, lo scorso ottobre) per poi scendere per i vicoli e raggiungere piazza Senarega, dove si terrà la manifestazione che abbiamo indetto per il prossimo 4 aprile 2009 e che presenteremo alla conferenza stampa medesima.
 
L'Ufficio di Presidenza
C.Abbondanza, S.Castiglion, E.D'Agostino 
  
(Quando poi si vuole anche parlare della presenza e infiltrazione nel resto della Liguria, il materiale e le analisi sono già presenti sul sito, e possiamo parlarne!)

QUALCHE LINK (se servono gli altri basta chiedere o guardare gli speciali e le raccolte nella sezione "Speciali Liguria")...

VIDEO (sul tema)

COMUNICATI E NOTE (alcuni)

Tags: 'ndrangheta, cosa nostra, genova, mafie, pubblica amministrazione, economia, latitanti, omicidi, infiltrazione, controllo del territorio, colonizzazione

Stampa Email

presto attivo il

Frammenti sulla Liguria

Frammenti su altre Regioni

Dossier & Speciali

I siti per le segnalazioni

Osservatorio Antimafia
www.osservatorioantimafia.org

Osservatorio Ambiente e Salute
www.osservatorioambientesalute.org

Osservatorio sulla
Pubblica Amministrazione
www.osservatoriopa.org

 

e presto online

sito in fase di allestimento